10 candele perfette per arredare la tua camera

Solamente due anni fa il mondo fu costretto a fermarsi, e anche se ormai il lockdown è un ricordo lontano o parlare di pandemia sembra obsoleto e ripetitivo, è innegabile che il COVID abbia cambiato le abitudini di molte persone. Tra le tante cose che sono rimaste, per esempio, c’è una nuova e diffusa passione per l’arredamento e la cura della propria dimora, dovuta proprio a quella forzata riscoperta dell’importanza della casa. In più, una buona parte della Gen Z ha ormai raggiunto l’età della vita lontano dai genitori: che sia per studio, per lavoro o per avventura, tantissimi negli ultimi anni hanno deciso di andare a vivere da soli e quale occasione migliore per decorare liberamente il proprio rifugio?

L’interesse della nuova generazione per il settore dell’arredamento è chiaro ed evidente sui social, in particolare su TikTok dove decine di migliaia di persone condividono suggerimenti per trovare mobili low-cost, rinnovare vecchi pezzi o fare luce su oggetti iconici di design. A riprova di questo, l’hashtag #furniture sulla piattaforma ha raggiunto più di sei miliardi di visualizzazioni, mentre i video di Architectural Digest che spiano dentro le case delle celebrità sono ormai diventati il nuovo “guilty pleasure” degli appassionati.

In particolare, il pubblico è attratto dai complementi d’arredo come le candele, il cui mercato ha subito un incremento senza pari proprio dal 2020. Solo in Inghilterra, per esempio, tra marzo 2021 e 2022 sono stati spesi più di 418 milioni di sterline in candele profumate, segnando un ulteriore incremento del 5% rispetto all’anno precedente, dopo il 12% del 2020. Non sorprende quindi che oltre a brand di moda, come Gucci, CELINE e Dolce & Gabbana, anche celebrità e artisti di vario genere, da Drake a Kim Kardashian, si siano tuffati in questo mercato in crescita proponendo le proprie candele profumate e stravaganti, che siano alla Marihuana come quella di Loewe o la “This Smells Like My Vagina” Candle di Gwyneth Paltrow.

Ma non sono solo le profumazioni più strane a essere diventate un territorio da esplorare. Tantissimi marchi, come il nuovo CENT.LDN o il più conosciuto brand streetwear NEIGHBORHOOD, hanno messo in vendita “candele” che sono più simili a sculture che a semplici vasetti di vetro profumati, trasformandole in veri e propri oggetti decorativi, quasi da museo.

Ecco quindi 10 esempi di candele perfette per arredare la tua casa o la tua camera: