Music

I 10 migliori festival da non perdere quest’estate in Europa

Articolo di

Greta Scarselli

L’Italia ogni anno ci regala sempre più sorprese, ma questo non significa doversi fermare ai nostri confini. In Europa infatti si svolgono tra i migliori festival musicali che ospitano artisti provenienti da tutto il mondo.

Se siete in procinto di prenotare le vostre vacanze estive, fermatevi un secondo e prendete in considerazione l’idea di includere uno di questi festival nei vostri giorni di relax, perché ne vale davvero la pena.

Portogallo, Barcellona, Svizzera, Croazia e non solo. Qui sotto trovate i migliori festival europei a cui potrete partecipare quest’estate.

A breve anche la lista dei migliori italiani.

1. Wireless Festival Germany

Il Wireless che si svolge in Germania è motivo di grande orgoglio per tutti i fanatici dell’hip hop. Il famoso evento quest’anno occuperà le date del 10 e 11 luglio e ospiterà artisti quali ASAP Rocky, A Boogie Wit Da Hoodie, DaBaby, Meek Mill, Kendrick Lamar, Roddy Ricch, Tyga, Young Thug e altri. Tutte le info necessarie sulla line up e i biglietti potete trovarle sul sito ufficiale.

2. Primavera Sound

Il Primavera Sound si svolgerà a Barcellona per ben cinque giorni dal 3 al 7 luglio e ospiterà un’innumerevole quantità di artisti, per cui assicuratevi di scegliere i giorni giusti. Nella line up troviamo Young Thug, Tyler, The Creator, Bad Bunny, Earl Sweatshirt, ma anche molti esponenti della musica elettronica, quali Nina Kraviz e Amelie Lens. Per scoprire la line up completa e acquistare i biglietti cliccate qui.

3. Sziget Festival

Lo Sziget è un festival che si svolge a Budapest dal 5 all’11 agosto, situato su un’isola in mezzo al Danubio e già questo dovrebbe avervi convinto.
I nomi presenti coprono un’enorme gamma di generi musicali, dal pop al rap, all’immancabile musica elettronica. Gli artisti che troveremo sono Calvin Harris, Dua Lipa, ASAP Rocky, Major Lazer, Stromzy, Lewis Capaldi, Diplo, Blackbear, Denzel Curry, Alison Wonderland e molti altri. Trovate qui tutte le info necessarie.

4. Sonar Festival

Il Sonar Festival è un evento che promuove principalmente musica elettronica e quest’anno si svolgerà dal 18 al 20 giugno sempre a Barcellona. La line up prevede AJ Tracey, ANNA, THE BLAZE, Carl Cox, The Chemical Brothers, Lous and The Yakuza, Mura Masa, Tommy Cash e molti altri. Per maggiori info sui biglietti e gli ospiti visitate il sito ufficiale.

5. Openair Frauenfeld

L’Openair Frauenfeld si svolge appunto a Frauenfeld, in Svizzera, dal 9 all’11 luglio. Nella line up sono segnati Kendrick Lamar, ASAP Rocky, Meek Mill, Roddy Rich, DaBaby, Playboi Carti, Ski Mask, Young MA, Saint John, Lil Keed, Royce 5’9’’, Rico Nasty e molti altri. Trovate qui tutte le informazioni necessarie.

6. Ultra Europe

L’Ultra Europe è un evento europeo di musica elettronica che ha origine da uno dei più famosi festival di Miami, l’Ultra Music Festival. Si svolge in Croazia dal 10 al 12 luglio e tra i primi artisti annunciati troviamo David Guetta, Afrojack, Pendulum, Armin van Buuren, DJ Snake, Marshmello, Richie Hawtin, Steve Aoki e Galantis. Trovate qui tutti gli aggiornamenti sul programma.

7. Mysteryland

Del Mysteryland non potrete far altro che innamorarvi. Il festival che si terrà dal 28 al 30 agosto nei Paesi Bassi è famoso per i suoi palchi artistici e imponenti. Soltanto sul main stage si esibiranno DJ Snake, Timmy Trumpet, Vini Vici, Cat Dealers, Armin van Buuren e molti altri. Cliccate qui per scoprire tutti i palchi presenti e i rispettivi ospiti.

8. Roskilde Festival

Il Roskilde è uno dei festival più grandi e importanti d’Europa che dura la bellezza di nove giorni. Quest’anno l’evento si svolgerà dal 26 giugno al 4 luglio in Danimarca ed è inutile dire che nella line up troveremo artisti per tutti i gusti. I nomi presenti sono Tyler, The Creator, FKA Twigs, Anderson .Paak, Pusha T, Young Thug, Taylor Swift e molti altri. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

9. Lollapalooza

Il Lollaplooza ci dà invece un’ottima possibilità di scelta. Il festival si è infatti diviso in 7 grandi eventi che vedranno protagonisti ben tre Stati europei: Svezia (dal 26 al 28 giugno), Francia (18 e 19 luglio) e Germania (5 e 6 settembre), ognuno con i propri ospiti. Grandi esponenti del mondo hip hop chiaramente non mancano, tutte le informazioni potete trovarle qui.

10. Mad Cool

Il Mad Cool si svolge in Spagna dall’8 all’11 luglio e ha una lista lunghissima di grandi nomi. Tra i tanti spiccano Anderson .Paak, Billie Eilish, Diplo, Khalid, Major Lazer, Nina Kraviz, Taylor Swift e Twenty One Pilots. Per maggiori informazioni sui biglietti cliccate qui.

P.S.: Il Rolling Loud, che si svolgerà in Portogallo, e il Tomorrowland, in Belgio, non sono in questa lista perché purtroppo i biglietti risultano già sold out. Per quanto riguarda il Rolling Loud, potete registrare la vostra mail sul sito ufficiale così da ricevere una notifica nel caso in cui vengano messi in vendita nuovi ingressi.