ASICS e Studio Nicholson hanno finalmente palesato la prima collaborazione tra il brand giapponese e quello inglese. Grandissima protagonista di questa collaborazione sarà una ASICS GEL Quantum 360 VIII, un modello molto particolare, per certi versi sottovalutato, e facente parte del progetto Crafts for Mind.
La collaborazione sarà composta da un drop limitatissimo di solo 100 paia a livello globale. Questo perché la ASICS GEL Quantum 360 VIII creata per l’occasione ha un focus su pelle italiana di alto livello, unita per ricreare il logo del brand giapponese sul lato della sneaker. La scarpa, interamente nera, presenta poi elementi termosaldati in plastica sotto il logo in pelle, così da dare più dinamismo al look della scarpa attraverso diversi punti luce.
Queste scelte ben si legano alla mentalità di Studio Nicholson, da sempre incentrata su uno stile minimalista e di alta fattura. Studio Nicholson è infatti un brand di londinese fondato nel 2010 da Nick Wakeman con l’obiettivo di sfidare le possibilità dei tessuti e dei materiali. Il matrimonio con ASICS nasce in maniera naturale in quanto la principale ispirazione di Nick Wakeman rimane l’architettura giapponese. L’obiettivo del brand è creare capi genderless e dalle shape universali che si prefiggono di essere duraturi e resistenti, oltre che modulabili in quanto privi di scissione tra collezioni e stagionalità.
La ASICS GEL Quantum 360 VIII in collaborazione con Studio Nicholson si prefissa di essere un nuovo step importante nel rapporto tra sneakers, luxurywear e streetwear. La scarpa uscirà giovedì 30 maggio 2024 alle 12pm, orario UK, nel limitatissimo drop da 100 paia.