I 15 migliori festival italiani a cui partecipare quest’estate

Articolo di

Greta Scarselli

Vista l’affluenza di rapper d’oltreoceano e la grande quantità di festival che avranno luogo quest’anno in Italia, noi di Outpump abbiamo deciso di semplificarvi il lavoro segnalandovi i migliori eventi a cui potrete partecipare quest’estate, suddividendoli per regione.

Consiglio: nonostante il nostro Paese stia raggiungendo ottimi traguardi a livello estero, è bene non perdersi l’occasione di vedere dal vivo rapper internazionali. C’è sempre la possibilità che qualcuno di loro finisca in galera o decida di smettere di fare musica. Noi ci stiamo ancora mangiando le mani per non aver partecipato al concerto di 6ix9ine.

Quest’anno i grandi ospiti saranno Young Thug, A$AP Rocky e Pusha T, ma non solo. Se questi non vi convincono, state pure tranquilli: i festival proposti sono sufficienti per soddisfare i gusti e le preferenze di chiunque.

LOMBARDIA

Nameless Music Festival

Il Nameless è uno degli eventi più noti che si svolge a Barzio (LC) dal 7 al 9 Giugno. I concerti si terranno su tre palchi differenti e ospiteranno un notevole numero di artisti internazionali, a partire da Steve Aoki, K?D o i Cat Dealers, per arrivare ai nomi più noti dell’odierna scena rap italiana. La lista di coloro che saliranno sul palco è così lunga che abbiamo deciso di dedicargli un articolo a parte qui.

Milano Rocks

La nuova edizione del Milano Rocks si svolgerà nell’Area EXPO – MIND Milano Innovation District il 30 e 31 Agosto. I primi artisti della line up in continuo aggiornamento fanno capire subito l’importanza dell’evento. Tra gli altri spiccano infatti Florence + The Machine, Billie Eilish e i Twenty One Pilots. Tenete d’occhio i nuovi ospiti sul sito ufficiale.

Milano Summer Festival

Il Milano Summer Festival terrà quattro concerti all’Ippodromo Snai di San Siro. L’evento si aprirà l’8 Maggio con l’approdo dei Metallica in occasione del loro WorldWired Tour e continuerà il 25 Giugno con l’esibizione di Calcutta. Le ultime due date si svolgeranno invece nel pieno dell’estate: il 2 Luglio troveremo nientemeno che i Kiss, mentre il 17 Luglio gli ospiti saranno i Ben Harper & The Innocent Criminals. Tutte le informazioni a riguardo potrete trovarle qui.

Latin Festival

L’evento si svolgerà ad Assago dal 13 Giugno al 17 Agosto. Quest’anno tra gli ospiti si distinguono due artisti che stanno prendendo piede anche nella nostra penisola: Bad Bunny e Ozuna. Oltre a questi ultimi che faranno tappa anche a Roma, potremo vedere le esibizioni di Daddy Yankee, i Los4, Zion & Lennox e molti altri. Per maggiori info andate sul sito ufficiale.

PIEMONTE

Collisioni Festival

Il Festival AgriRock si tiene a Barolo (CN) e si svolge in sette date differenti che occuperanno i mesi di Giugno e Luglio. Tra i primi artisti annunciati ne troviamo alcuni di importanza internazionale, come Macklemore, Thom Yorke e Liam Gallagher. Mentre per gli ospiti italiani, oltre a Carl Brave e Max Gazzè, avremo il piacere di sentire nella stessa data i Maneskin e Salmo. Controllate il sito ufficiale per la line up completa.

Kappa FuturFestival

Il Kappa FuturFestival si terrà dal 6 e il 7 Luglio al Parco Dora di Torino. L’evento techno e house per eccellenza porta anche quest’anno una line up di tutto rispetto che comprende più di 30 artisti. Tra questi troviamo Amelie Lens, Boris Brejcha, Boys Noize, Charlotte de Witte, Enrico Sangiuliano, Jamie Jones, Nina Kraviz e Richie Hawtin. Consultate il sito per info e biglietti.

VENETO

Home Venice Festival

Si tratta di uno degli eventi più importanti ispirato ai più grandi festival americani. Sarà proprio lui, infatti, ad aprire le porte a Pusha T e Young Thug. L’Home Festival quest’anno sarà collocato al Parco San Giuliano di Mestre (VE) dal 12 al 14 Luglio. Il palco ospiterà anche Paul Kalkbrenner, LP, gli Editors, Mura Masa e i The Vaccines. Per maggiori info e biglietti trovate tutto qui.

Core Festival

È di nuovo il Veneto ad ospitare un altro tra i migliori eventi di questo 2019. Il Core Festival si svolgerà infatti nell’Area Dogana di Treviso e presenta già una line up di ben 29 artisti. L’evento si terrà tra il 7 e il 9 Giugno e sarà proprio in quest’ultima data che J-Ax farà il suo ritorno assieme agli Articolo 31. Tra gli altri troviamo Calcutta, Myss Keta, Ghemon, Salmo, Luché, Achille Lauro, Gemitaiz, Ketama126, i Sxrrxwland, Emis Killa e i Maneskin. Se siete interessati a non perdervi questo evento cliccate qui.

EMILIA-ROMAGNA

Bologna Sonic Park

Anche il Bologna Sonic Park, che si terrà tra Giugno e Luglio all’Arena Parco Nord, tiene alto il livello dei suoi ospiti aprendo le porte all’estero. L’evento accoglierà l’approdo di molti artisti di fama internazionale come gli Slipknot, i Weezer, i Bring Me The Horizon e i Greta Van Fleet. Anche qui avremo l’occasione di partecipare al ritorno degli Articolo 31 e di seguire le esibizioni di Salmo, Gemitaiz, Ghemon e Gazzelle che prenderanno parte all’Indimenticabile Festival. Tutte le info complete sull’evento le troverete qua.

Under Fest VI

L’Under Fest è l’evento hip hop per eccellenza che ripropone le figure del rap underground italiano. Il festival si svolgerà al Bronson Club di Ravenna dal 18 al 20 Aprile e accoglierà Sgravo, Wiser, Kiave, Easy One, Cui Prodest, Hyst, Atpc, 16 Barre e molti altri. Ma le esibizioni speciali saranno quelle di Apollo Brown, Big Pooh e DJ FastCut. Troverete maggiori informazioni sulla pagina Facebook.

TOSCANA

Lucca Summer Festival

Il Lucca Summer Festival occuperà l’intero mese che va dal 28 Giugno al 29 Luglio. Quest’anno, oltre all’esibizione di Elton John sulle mura della città, il festival si farà carico dello speciale concerto d’addio di Ennio Morricone. Tra i vari nomi internazionali e non, troviamo una seconda tappa di Macklemore e a seguire Calcutta, Anastasio, i Maneskin, Salmo e Gemitaiz. Per la lista completa dei partecipanti e l’acquisto dei biglietti collegatevi direttamente al sito.

Firenze Rocks

Il nome è già molto chiaro, ma quest’anno il Firenze Rocks si distingue per la presenza di un artista che ha sconvolto le classifiche internazionali: Ed Sheeran. L’evento si terrà alla Visarno Arena dal 13 al 16 Giugno e, oltre al cantautore britannico, spiccano tra gli ospiti Eddie Vedder, i The Cure e Zara Larsson, la stessa che ha collaborato con Fedez in “Holding Out For You”. Potete trovare sul sito ufficiale la line up in continuo aggiornamento.

LAZIO

Rock In Roma

La line up del Rock In Roma vanta la presenza di artisti che non ci saremmo aspettati. Oltre a Calcutta, Gemitaiz, Salmo, Carl Brave e un’altra data del 25° anniversario degli Articolo 31, l’evento ospiterà l’approdo di Bad Bunny e Ozuna nel nostro Paese. Il festival si svolgerà in tre diverse location dalla fine di Giugno fino a Luglio compreso. Per info e biglietti fate riferimento al sito ufficiale.

Roma Summer Fest

Anche il Roma Summer Fest partirà dal 23 Giugno fino ad occupare tutto il mese di Luglio. A suonare all’Auditorium Parco della Musica troveremo di nuovo Thom Yorke, i Maneskin e Gazzelle, a cui si aggiungono Ben Harper & The Innocent Criminals, Diana Krall, i Tiromancino e molti altri. Troverete qui le informazioni necessarie.

PUGLIA

Sottosopra Fest

Il Sottosopra Fest vanta la presenza dei più richiesti artisti rap italiani all’insegna della nuova wave. L’evento, che si svolgerà nel mese di Agosto in varie location della Puglia, presenterà Gemitaiz, MadMan e Carl Brave, ma questi sono solo i primi nomi annunciati. Cliccate qui per restare aggiornati.

A quale tra questi deciderete di partecipare?

prossimo articolo

Drake e Future potrebbero dare un sequel a “What A Time To Be Alive”