Fashion

8 curiosità fashion sulla regina Elisabetta

Articolo di

Greta Scarselli

La regina Elisabetta II compie oggi 96 anni, di cui 70 passati al trono. Famosa per le sue apparizioni sempre colorate, la donna che accompagna l’Inghilterra da quasi un secolo ha una serie di abitudini lontane da quelle che possono toccare noi comuni mortali, soprattutto in ambito fashion. Sempre le stesse borse e lo stesso smalto, abbinati ad outfit sempre di colori incredibilmente accesi e sgargianti. E poi i suoi segreti: i pesetti negli orli e la necessità di essere vista sempre, arrivando alla sua particolare routine per scegliere i vestiti da indossare durante la giornata.

Trovate qui 8 curiosità che forse non sapete sulla regina Elisabetta II.

1. Il suo armadio è l’ultimo piano di Buckingham Palace
Il guardaroba della regina Elisabetta non è un comune armadio e nemmeno una stanza, è un intero piano di Buckingham Palace, più precisamente l’ultimo. Per evitare di perdersi tra la sconfinata quantità di vestiti, a proporgli alternative sono le sue collaboratici: ogni mattina le vengono presentati dei bozzetti illustrati con due opzioni di outfit, presentati con pezzi di tessuto dimostrativi per far capire se si tratta di lana, seta o cotone.

2. Ha dei pesi negli orli dei vestiti
Mai colta impreparata: la regina – e chi per lei – ha imparato a prevenire la gran parte dei problemi quotidiani. Il vento è uno di questi. Si dice che la sua stylist inserisca appositamente dei pesetti negli orli dei suoi vestiti per evitare conseguenze spiacevoli in caso di raffiche di vento.

3. Dal 1947 indossa sempre collane con tre file di perle
La regina è solita indossare sempre la sua collana con tripla file di perle, spesso abbinata a semplici orecchini sempre di perla. Tale accessorio la accompagna ormai da oltre mezzo secolo, precisamente dal suo primo discorso pubblico tenutosi nel 1947, quando ancora era principessa.

4. Si veste colorata per essere vista
I motivi per cui si veste sempre di tonalità accese sono principalmente due. Il primo è una sua volontà espressa sin dalla sua incoronazione: la regina vuole essere riconoscibile in pubblico e far sì che tutti quanti – nonostante le incredibili folle – possano tornare a casa dicendo “l’ho vista”; il secondo è al limite dell’imposizione. Alla regina è infatti proibito vestire mimetico o con colori quali grigio o beige, si tratta di una precauzione in quanto in questo modo può sempre essere visibile dalla sicurezza.

5. Ha solo borse Launer da 50 anni
Da ormai 50 anni la regina si è innamorata delle borse Launer e indossa praticamente sempre quelle, di solito nere e squadrate, probabilmente leggere. Le variazioni riguardano i modelli della stessa marca: la regina sembra alternare tra almeno tre.

6. Si trucca da sola
La regina ama truccarsi da sola ed è risaputo. Il trucco scelto è sempre semplice ed essenziale, con una particolare attenzione per i rossetti. Soltanto in occasioni speciali – come il discorso natalizio – la regina Elisabetta chiede l’intervento di un make up artist.

7. Indossa sempre lo stesso smalto
Le abitudini sono il suo forte. La regina indossa praticamente sempre il Ballet Slippers di Essie, almeno dal 1989, una tonalità di un rosa delicato che la fa apparire sempre curata ed elegante.

8. I suoi tacchi non hanno mai superato i 7 centimetri
Mai troppo alta, la regina indossa da oltre mezzo secolo scarpe con tacco 5, senza mai andare altre i 7 centimetri. L’unica alternativa per cui opta sono gli stivali da pioggia quando è in campagna o va a cavallo, una delle sue più grandi passioni.