Fashion

8848 The Outdoor Company e Touring Club Italiano ci portano alla scoperta dei borghi italiani

Articolo di

Edoardo Cavrini

Natura, cultura e abbigliamento sono i tre comuni denominatori della nuova collaborazione messa a segno da 8848 The Outdoor Company, marchio d’abbigliamento dedicato al trekking, e Touring Club Italiano, associazione che da oltre cento anni si occupa di turismo responsabile su tutta la nostra penisola. Grazie a questa partnership la conoscenza del territorio di TCI si combina quindi alla versatilità dell’abbigliamento e alle tecnologie degli accessori firmati 8848, tutto questo per riaccendere i riflettori sui borghi italiani nascosti.

Tre diversi itinerari: Sappada, Limone Piemonte e Chiavenna sono le mete che il Touring Club Italiano ha premiato con la “Bandiera Arancione”, il massimo riconoscimento di qualità turistico-ambientale, e che ci hanno permesso di testare in prima persona la funzionalità dei prodotti 8848 The Outdoor Company.

Equipaggiati con zaini, resistenti pantaloni tecnici e morbidi fleece siamo partiti in direzione di Chiavenna, dove abbiamo avuto modo di visitare il centro storico e il prestigioso Palazzo Vertemate Franchi di origine cinquecentesca. Altro elemento caratteristico sono poi i crotti, cavità naturali che grazie al “Sorel”, spiraglio naturale da cui soffia una corrente d’aria che mantiene la temperatura costante tra i 4 e gli 8 °C, vengono adibiti a cantine ideali alla conservazione di vino, salumi e formaggi.

Nei dintorni di Chiavenna si stagliano poi le cascate dell’Acquafraggia, menzionate persino da Leonardo da Vinci nel suo “Codice Atlantico“, che abbiamo costeggiato durante un’escursione di 7km lungo la mulattiera e che, dopo 500 metri di dislivello nel bosco, ci ha portato a Savogno, piccolo borgo di montagna abbandonato negli anni ’60 e riqualificato oggi come meta per escursioni e villeggiatura.

Ispirandosi alla vetta più alta del mondo, 8848 metri, il Monte Everest, 8848 The Outdoor Company diventa dunque il marchio di riferimento per tutti coloro che, amando l’avventura, amano viaggiare e scoprire tutte le bellezze nascoste che Touring Club Italiano promuove sin dal 1894.