Le fasi finali della Louis Vuitton Cup sono state uno degli appuntamenti più attesi del 2024 e noi siamo stati a Barcellona, sede della Regata Finale Preliminare della 37esima America’s Cup. In questa occasione, Woolmark è stata orgogliosa di supportare il team Luna Rossa Prada Pirelli in qualità di Partner Tecnico, un rapporto instaurato per la prima volta nel 2019. Woolmark ha lavorato a stretto contatto con il team Luna Rossa Prada Pirelli per superare i confini della lana, sviluppando un kit tecnico di squadra all’avanguardia, che i velisti hanno indossato durante gli allenamenti.
La Louis Vuitton Cup ha attirato l’attenzione di esperti di vela e sport acquatici di tutto il mondo, ma non solo: Luna Rossa Prada Pirelli, ormai da oltre due decenni, rappresenta un simbolo dello stile Made in Italy e un orgoglio tutto italiano, capace di fare appassionare periodicamente milioni di persone grazie alle sue imprese, per cui in molti hanno addirittura puntato le sveglie in piena notte. E per la sua sesta sfida alle imbarcazioni più prestigiose del mondo ha risvegliato il tifo azzurro, che non ha fatto mancare il supporto anche a distanza.
Studiare le regole e le dinamiche delle competizioni, conoscere nuovi termini ed il linguaggio tipico delle regate, imparare la composizione dei materiali con cui vengono costruiti gli scafi e quelli degli outfit dei protagonisti sono alcune tra le inevitabili conseguenze di avvicinarsi a questo sport. In questa occasione le divise tecniche da training mettono in luce le proprietà uniche della lana Merino, tra cui elasticità, traspirabilità, comfort, isolamento e resistenza all’acqua.
Nello specifico, il kit comprende t-shirt, felpe con cappuccio, pantaloncini, leggings, una tuta da ciclismo, una giacca impermeabile e una rivoluzionaria giacca a vento ultraleggera. Quest’ultima, che pesa solo 60 g/m2, è completamente antivento grazie alla densità della trama mentre il 55% di lana Merino ne garantisce una traspirazione superiore durante le prestazioni. Utilizzando un innovativo tessuto ricco di lana Merino, la tuta interlock da ciclismo offre una migliore regolazione della temperatura e vantaggi di gestione dell’umidità, eccellendo in diverse condizioni meteorologiche e livelli di intensità, ed è specificamente progettata per soddisfare le condizioni difficili che il team Luna Rossa Prada Pirelli deve affrontare. Oltre all’abbigliamento ad alte prestazioni, l’iconico logo Woolmark sarà ben visibile sulla vela di Luna Rossa durante la competizione.
Purtroppo, dopo aver superato la Preliminary Regatta in programma ad agosto (in compagnia di Alinghi, American Magic e Orient Express Racing Team), il team Luna Rossa ha solamente sfiorato il successo in Louis Vuitton Cup, uscendo sconfitta 7-4 dalla finalissima contro Ineos Team UK e perdendo la grande occasione di giocarsi con Emirates Team New Zealand la conquista dell’ambita 37esima America’s Cup, in programma dal 12 al 27 ottobre.