Fashion

A$AP Rocky porterà il pubblico maschile nel mondo beauty?

Articolo di

Leonardo Brini

È inutile fare finta di nulla, l’influenza che A$AP Rocky e Rihanna hanno sul pubblico non ha eguali. L’ultima dimostrazione? Un balsamo per le labbra.

Proprio così. Questa volta non si tratta né dell’ultima canzone di uno dei due né di una nuova tendenza fashion ma di un prodotto del marchio Fenty Skin, l’avventura skincare intrapresa da Rihanna nel 2020 e presentata al tempo proprio con una campagna insieme al rapper. A inizio mese, una clip di Rocky tratta dal video del singolo “RIOT” è stata infatti utilizzata come video di lancio del nuovo “Lux Balm”, diventando immediatamente virale e dando il via alla caccia al prodotto.

Da quel momento, in tantissimi hanno deciso di acquistare il prodotto e condividere la loro recensione su TikTok, attirando sorprendentemente (forse) anche una grandissima fetta di pubblico maschile che si è mostrata entusiasta per il burrocacao firmato Fenty. Ma cosa può significare questo nuovo “trend” per il settore della cosmetica?

Rihanna non è di certo nuova alle mosse di marketing vincenti – basta ricordare il placement di Fenty Beauty durante la sua performance al Super Bowl che ha generato un totale di $11,3 milioni in MIV nella settimana dopo l’evento – ma questa volta il fatto di aver assoldato il rapper ha permesso al brand di finire nel radar di un segmento nuovo, che prima di quel momento probabilmente nemmeno sapeva dell’esistenza del marchio.

Solo merito di A$AP? Forse si, ma grazie a lui potrebbero cadere definitivamente gli stereotipi che vedono trucchi e skincare come una cosa solo per le donne. Di recente ci hanno provato, per citare i due esempi più noti, anche Pharrell con Humanrace e Harry Styles con Pleasing e, sui social, l’interesse sempre maggiore del genere maschile per prodotti da corpo dimostra che, forse, anch’essi si stanno davvero avvicinando al mondo beauty, e viceversa. Basta quindi prodotti “tre-in-uno” in packaging neri con corpi muscolosi e profumazioni aggressive, anche gli uomini vogliono prendersi cura di sé. E se ci voleva A$AP Rocky per renderlo chiaro a tutti, ben venga.