Fabri Fibra torna a far parlare di sé, questa volta come protagonista della nuova campagna Primavera/Estate 2025 di adidas Originals: The Original. Progetto che prende l’artista come portavoce del concetto di identità e autenticità, entrambi termini che sicuramente sono da sempre cari al rapper, che fin dall’inizio della sua carriera è sempre rimasto fedele alla sua persona e alla sua musica.
«Essere The Original significa essere unico, autore del proprio cambiamento».
Fabri Fibra
Non sembra, eppure sono già passati 3 anni da quando Fabri Fibra non pubblica un disco. “Caos” è stato l’ultimo progetto che abbiamo ascoltato, dopodiché silenzio. Ormai, infatti, Fibra non è un artista che ha bisogno – e forse neanche voglia – di farsi vedere e sentire troppo, se non quando ha da dire qualcosa con la musica. È per questo che le poche volte in cui parla, è necessario fermarsi ad ascoltare.
E oggi Fabri Fibra ha parlato, lo ha fatto nella nostra intervista, realizzata in occasione del lancio della nuova campagna “The Original” di adidas Originals, che lo vede protagonista con quelle stesse three stripes che ricordano da sempre gli anni dei Run-D.M.C. Un’unione, quella con l’hip hop, da sempre chiara. Non a caso Fibra ha una Superstar tatuata sul petto, in quanto emblema di una mentalità: quella di chi non ha paura di raccontarsi senza alcun tipo di filtro – in un mondo che ne mette fin troppi.

«Non ho mai voluto essere un punto di riferimento, volevo solo far musica, farla bene. Non l’ho mai considerato un obiettivo» ci dice quando gli chiediamo che tipo di responsabilità sente oggi e soprattutto se riconosce la sua posizione. «Anche perché è estremamente rischioso» riflette, «poi cosa succede se non lo sei più?».
Le sue risposte sono sempre – e da sempre – riflessive: ci mette un attimo prima di dar la risposta che pensa essere la più esaustiva. Questo perché cercare le parole giuste è importante, lo fa da tutta la vita – anzi, potremmo dire che ne ha fatto un lavoro. Cercando nel suo piccolo di portare sempre un cambiamento.
«E poi a un certo punto ti rendi conto che la tua passione è diventata la tua vita. Se essere una Superstar vuol dire raggiungere un successo, quello è il successo più grande che tu possa ottenere nella tua vita: che arrivi a fare quello che ti piace».
Fabri Fibra
La campagna “The Original” punta proprio su questo: il cambiamento come atto rivoluzionario che parte dal singolo. E Fibra incarna perfettamente questa filosofia. Fin dall’inizio del suo percorso, il suo obiettivo è stato tracciare nuove strade, con un linguaggio diretto che – proprio perché divisivo – ha fatto restare i suoi dischi nella storia.
Trovate qui sotto la nostra intervista completa.