È difficile notarli sul momento, un po’ per il dato per scontato un po’ per quanto li abbiamo normalizzati, ma i denti finti sono ovunque e neanche ce ne accorgiamo più. Si chiama comunemente American Smile, per le sue origini legate ad Hollywood, ma ormai è ovunque: influencer e rapper per primi. È quel sorriso marmoreo, perfetto, bianchissimo (e costosissimo) che molti hanno voluto sostituire al proprio originale tramite un’operazione.
Le origini di questa pratica sono nel cinema: nel 1928 il dentista Charles Pincus ideò le faccette dentali per rendere perfetti i sorrisi delle star di Hollywood, anche se all’inizio venivano usate solo durante le riprese. Tra i primi utilizzatori James Dean e Marilyn Monroe, fino ad arrivare a Nicholas Cage e George Clooney più recentemente, quando le faccette sono diventate però permanenti. Ma lo star system le ama ancora.
Gli influencer appena iniziano a guadagnare sui social pic.twitter.com/0nPkvGFfmt
— Tazzanno NaZinna 尊 (@TazzannoNaZinna) May 4, 2025
Cardi B ne ha parlato apertamente qualche tempo fa dicendo che mezza Hollywood ha rifatto i denti — ormai ci abbiamo fatto l’abitudine ma riguardando le vecchie pellicole si nota che sullo schermo sono rimasti ben pochi denti storti, canini sporgenti, diastemi e sorrisi autentici. Anche Le Iene ci ha fatto un servizio qualche tempo fa coinvolgendo, tra gli altri, due influencer italiane che hanno deciso di parlarne apertamente.
Chi ne parla ne fa una questione di insicurezza ma anche di esposizione mediatica: più è la presenza online più la necessità sembra diventare forte. Una procedura diventata quasi meme tanti sono i casi palesi che ci circondano — ma proprio per questo quasi del tutto normalizzata.