Acne Studios ha presentato la collezione primavera/estate 2026

Uno studio continuo sulla mascolinità, in tutte le sue sfaccettature. È così che si presenta la nuova collezione di Acne Studios dedicata alla stagione primavera/estate 2026.

L’ultima proposta firmata dal direttore creativo Jonny Johansson parla infatti di gesti decisi d’ispirazione sportswear che si mescolano a elementi nostalgici e accademici come se i capi fossero stati tramandati di generazione in generazione. 

L’uomo del brand scandinavo predilige quindi l’eclettismo alla perfezione, proponendo un modo di vestire intuitivo, spontaneo e disinvolto.

L’immagine è allora quella di un ragazzo al college che si infila i vestiti con naturalezza o sfreccia sul suo scooter. Insomma, l’atmosfera è casual, non studiata e ancorata a un guardaroba vintage che attraversa diverse epoche tramite la nostalgia

“Continuiamo a esplorare e ricostruire i codici emblematici del guardaroba maschile. Questa volta, con un atteggiamento geek, sicuro ma silenzioso, che supera di gran lunga la perfezione. Il nostro personaggio è cool e indifferente – è da lì che nasce il suo carisma.”

Jonny Johansson, direttore creativo di Acne Studios

Le silhouette oscillano dunque tra allungato e ristretto, oversize e aderente. I pantaloni hanno il volume di una tuta da jogging; gli shorts sono accorciati; i jeans viaggiano tra gli anni Settanta e il 2010. E ancora, i completi in pelle trasmettono un senso di lusso e precisione, mentre i look in denim raccontano un ritorno al minimalismo che si riflette in rivestimenti in lattice e tagli netti.

I colori spaziano invece dai toni scoloriti dal sole a nuance più audaci come blu elettrico, giallo e rosa, passando per tonalità marroni e i beige più tradizionali.