adidas Futurecraft 4D: the future is now!

Articolo di

Roberto Penna

Adidas continua la sua marcia inarrestabile verso l’innovazione e lo fa in grande stile, presentando la nuova Futurecraft 4D con un evento esclusivo nella zona ovest di Chelsea a New York al quale hanno partecipato un numero limitatissimo di invitati.

Queste Futurecraft 4D sono le prime scarpe da running ad alte prestazioni al mondo con l’intersuola realizzata con la Digital Light Synthesis. Questa tecnologia, introdotta dalla società Carbon, utilizza ossigeno e la proiezione digitale della luce all’interno di un recipiente che permette di trasformare la resina dallo stato liquido allo stato solido.
Per arrivare a questo punto sono stati raccolti dati di corridori per 17 anni e grazie a tutto ciò sarà possibile modellare l’intersuola in base alle diverse necessità degli atleti ma soprattutto i tempi di produzione saranno ridotti drasticamente garantendo un prodotto molto più resistente e duraturo passando direttamente dal progetto alla produzione, evitando quindi la realizzazione di vari sample prima di arrivare al prodotto finale.

Inoltre durante la presentazione Eric Liedtke, membro responsabile del gruppo esecutivo adidas, ha affermato: “Con Digital Light Synthesis ci avventuriamo oltre i limiti del passato, sbloccando una nuova era per la progettazione e la produzione grazie ai dati degli atleti e ad un processo di elaborazione più snello. Con questo nuovo metodo
saremo in grado di dare sfogo alla nostra creatività non solo trasformando ciò che facciamo ma anche il modo in cui lo facciamo”.

I fortunati invitati alla presentazione che hanno avuto la possibilità di provarle, hanno avuto difficoltà a trovare le parole per spiegare le sensazioni più che positive che la scarpa dava una volta indossata. A differenza della UltraBOOST più morbida e spugnosa, questo 4D è più leggero e sensibile e dona una maggiore stabilità.

Per il momento le Futurecraft 4D verranno prodotte in 300 esemplari numerati a mano con destinazione Friends&Family, ma adidas prevede di mettere sul mercato altre 5000 unità questo inverno ed altre 100.000 entro il 2018.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa straordinaria innovazione di casa adidas e tornate a trovarci.

https://www.youtube.com/watch?v=4loUoDD-ex8

 

prossimo articolo

Le Asics Gel Mai ritorneranno nelle loro due colorazioni OG