adidas ha lanciato la collezione “City Pack” ispirata a vecchie maglie da calcio

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Nella giornata di oggi, sul suo sito web, adidas ha reso disponibile la collezione “City Pack” per tutti gli appassionati di calcio e di divise vintage.

La collezione vuole essere infatti un omaggio alle grandi città protagoniste di eventi sportivi durante questo anno, e l’ispirazione per la realizzazione del prodotto è sicuramente quello delle maglie da gioco anni ’90. Ad oggi le città celebrate dal brand tedesco sono otto, e a parte la jersey per la città di Los Angeles, le altre sono tutte città protagoniste degli Europei di quest’estate.

Il design delle magliette celebrative è molto semplice ma rimanda con forza agli anni ’90 e ai suoi dettagli più riconoscibili. Lo scollo è a V a coste, il pattern su tutta la maglia presenta le tre strisce di adidas ripetute tono su tono, sulle spalle troviamo un dettaglio tipico delle jersey vintage e poi sul fronte abbiamo il numero (in una stampa 3D a blocchi), lo stemma della città e il simbolo di adidas. Nel retro delle magliette troviamo sotto il colletto un simbolo delle città, il numero nello stesso stile vintage, e nella parte bassa il nome della città.

I colori scelti per le maglie sono solitamente dei riferimenti alle nazioni e alle bandiere delle città, ma in alcuni casi, come per esempio nella maglia celebrativa di Baku, non si può non notare la somiglianza e la scelta di colori con le storiche magliette e i kit dell’Unione Sovietica.

Due maglie in particolare però si distinguono per forma e dettagli. Le jersey di Roma e di Monaco hanno un design un po’ diverso dalle altre. Troviamo un colletto da polo, il pattern delle tre strisce verticali tono su tono presente anche sulle spalle, e nella parte davanti troviamo solo il simbolo della città a destra, il numero al centro e a sinistra il logo di adidas. La maglia in onore di Monaco è nera, mentre lo stemma dorato prende ispirazione dal simbolo bavarese. La maglia per Roma è un richiamo poco velato alla nazionale italiana e ai suoi colori.