I risultati di maggio relativi all’industria statunitense delle calzature sportive sono stati resi noti: si riconferma la scalata inarrestabile del brand adidas in ambito di quote di mercato.
Secondo i dati pubblicati da NPD group, la market research company statunitense, la fetta di mercato del brand Nike è scesa al 34.7%, 1.2 punti percentuali in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
adidas, d’altro canto, è salita all’ 11.3%, raddoppiando quasi la quota raggiunta nel 2016 e raggiungendo pressoché la stessa soglia di Jordan Brand.
Molti lo chiamano “effetto Kanye West“: da quando adidas ha iniziato a collaborare con il rapper statunitense nel 2014, infatti, ha iniziato a divorare fette di mercato sottraendole ai suoi principali competitors come Nike, Jordan Brand e Under Armour.
Ma non tutti la pensano in questo modo. Secondo Matt Powell, esperto e analista di NPD Group in ambito di Sport Industry, tutto ciò deriva dalla congiunzione di più fattori:
- Influenza delle Three Stripes in ambito di streetwear: quello che prima poteva essere uno svantaggio per adidas ora si è rivelato il suo punto di forza in quanto in ambito di sportswear le “tre strisce” fanno da padrone. Lo sportswear fa sempre più parte della moda di ogni giorno, accostandosi e fondendosi tranquillamente con il casual-wear.
- adidas con le sue nuove tecnologie e la sua gamma di prodotti innovativi ha riacceso nuovi desideri nelle menti degli sneakerheads e dei ragazzini statunitensi, da sempre abituati a scarpe e abbigliamento da basket.
Siamo curiosi di vedere i risultati a fine anno. Voi chi preferite?
Fonte: Yahoo! Finance