adidas insieme a Parley crea la prima collezione con materiali riciclati

Articolo di

Roberto Penna

Adidas continua a stupirci e questa volta non per il design ma per l’innovazione del punto di vista dei materiali.

Maglie da calcio e scarpe da running prodotte sapete con cosa? Plastica riciclata.
Ebbene si, adidas rivolgendo il pensiero verso la salvaguardia dell’ambiente ha collaborato con Parley realizzando le divise per Bayern Monaco e Real Madrid, oltre a delle fantastiche adidas ultraBOOST Uncaged, con i rifiuti plastici marini recuperati con la pulizia delle coste delle Maldive.

Adidas si è posta l’obiettivo di riutilizzare nel 2017 almeno 11milioni delle bottiglie recuperate dal Parely Global Clean-up per realizzare prodotti sportivi di alta qualità. Eric Liedtke, adidas Group Executive Board member, responsabile del Global Brands, ha dichiarato:

Non solo abbiamo realizzato delle scarpe dalla plastica oceanica riciclata, ma abbiamo anche creato la prima maglia che proviene al 100% dagli oceani. L’obiettivo finale è quello di eliminare la plastica vergine dalla nostra filiera.

Così adidas si impegna ad utilizzare materiali più sostenibili nei suoi prodotti e a rendere l’eco-innovazione un nuovo standard del settore attraverso l’implementazione della strategia A.I.R. (avoid, intercept, redesign) di Parley che vuole porre fine, nel lungo periodo, all’inquinamento marino causato dalla plastica.

Passiamo ora a dare un’occhiata più da vicino a questi prodotti. Le divise saranno realizzate con stampe a base d’acqua eco-friendly, saranno total white per i “blancos” di Madrid e total red per i Tedeschi del Bayern con gli stemmi e le three stripes tono su tono per un look unico.
Le UltraBOOST Uncaged Parley hanno la tomaia in Primeknit realizzata in Ocean PlasticTM (95%) e poliestere riciclato (5%) con l’ormai iconica intersuola BOOST. Tutti gli elementi di questa scarpa, dai lacci alle cuciture sul tallone che ricordano per colore e forma le onde dell’oceano, sono realizzati con materiale riciclato.

Le maglie Parley per il Bayern Monaco e il Real Madrid saranno disponibili nello store online di adidas e nei negozi selezionati dal 4 e dal 24 novembre rispettivamente per Bayern Monaco e Real Madrid. Le UltraBOOST Uncaged Parley, invece, saranno disponibili dalla metà del mese.

prossimo articolo

Travis Scott protagonista della campagna pubblicitaria di Saint Laurent