Sport

adidas rilancerà il template “TEAMGEIST” del 2006

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Una cosa che non è mai mancata nel calcio, soprattutto dagli anni ’80 in poi, è la ricerca dello stile e la voglia di rendere le maglie e i kit delle varie squadre sempre più belle e dettagliate. In questa ricerca del dettaglio, capita a volte che un prodotto o una maglia, rimanga di più nei ricordi e nel cuore dei tifosi, tanto da diventare iconica. Nel 2006, adidas presentò il Template “TEAMGEIST” per le squadre nazionali impegnate ai mondiali, e per le squadre di Club di fascia A, destinato ad entrare nel cuore e nella memoria di molti appassionati.

La seconda maglia della Francia del Mondiale 2006 realizzata col template TEAMGEIST.

Questo template è ora pronto a tornare sulle divise di squadre come Juventus, Arsenal, Bayern e Real Madrid. Come detto, la prima volta che questo fu usato da adidas fu in occasione del Mondiale 2006, quando leggendarie divennero le maglie di Francia e Germania. Passata l’estate fu il turno delle squadre A di Club, tra cui Liverpool, Real Madrid e Milan, vincitrice della Champions League di quella stagione.

Il design del nuovo template rimarrà fedele a quello proposto nel 2006-2007 e ogni squadra presenterà una collezione speciale che non includerà solo la maglietta, bensì anche elementi lifestyle come una felpa, una giacca in tessuto e una t-shirt. Secondo rumors, l’utilizzo più interessante del template potrebbe essere quello con l’Arsenal, in quanto la collezione ricorderà l’iconico home kit del 2005-2006 marrone e oro.

Un segnale del ritorno del template l’avevamo già avuto nel 2019. Nella collezione in collaborazione tra Juventus, adidas e Palace, infatti, erano state realizzate delle maglie d’allenamento con il design del TEAMGEIST, caratterizzate da strisce laterali con linee arrotondate sul fronte maglia.

Non abbiamo ancora delle date certe, ma possiamo affermare che la collezione adidas Teamgeist verrà rilasciata a cavallo tra il 2021 e il 2022.