adidas riporta in vita le F50 dopo 10 anni attraverso 6 collaborazioni

Pochi scarpini hanno fatto la storia di adidas quanto gli F50 adizero, per questo il brand tedesco ha deciso di introdurli nuovamente in una nuova versione miscelata con le adidas X Ghosted. Ogni scarpino è stato realizzato da uno specifico store del settore calcistico che avrà la possibilità di venderlo in esclusiva globale in un pack chiamato Memory Lane.

Quello di Unisport, colosso danese, unisce le F50 adizero Chameleon e le F50 adizero Crazylight, due scarpini iconici anche per la presenza ai piedi rispettivamente di Messi e Bale nelle stagioni più brillanti della loro carriera. In campo è già stato indossato da Son Heung-min del Tottenham.

Il più classico dei modelli adizero, quello nero con dettagli gialli, è stato rivisitato da Pro:Direct Soccer, il più grande store calcistico globale. Semplice ma incredibilmente riconoscibile, lo scarpino è stato presentato insieme a Callum Hudson-Odoi del Chelsea.

Le forme geometriche tipiche di Crazylight e Ghosted si fondono invece nella tomaia dello scarpino creato da Fútbol Emotion formando un pattern che ricorda anche quello delle reti nelle porte da calcio.

Niky’s Sports è il principale store calcistico nella costa ovest degli Stati Uniti, per questo non stupisce che sia proprio lui a mostrare il look più ispirato al mondo fashion, richiamando la F50 Crazylight in collaborazione con Y-3, realizzata da Yohji Yamamoto nel 2014.

L’altra colorazione iconica delle F50 del decennio appena trascorso è stata quella rosa e blu, resa celebre dall’incredibile numero di titoli vinti da Marcelo con il Real Madrid e la Nazionale Brasiliana. Proprio questa colorazione è stata ripresa da SOCCER.COM, altro colosso americano.

Ultimo ma non ultimo è 11TeamSports che, in rappresentanza della Germania, usa proprio i colori della maglia tedesca per rielaborare il primo signature boot della propria storia in collaborazione col brand simbolo del proprio paese. A debuttare con lo scarpino è stato proprio un tedesco e altro membro del Chelsea Timo Werner.

adidas unisce quindi storia, nostalgia, nuove tecnologie con store e nuove colorazioni, in una pratica di marketing che riprende molto quella delle sneakers. Possibile che vedremo sempre più attività del genere in futuro.

Ogni scarpino è disponibile in date diverse del mese di dicembre presso i retailer che lo hanno realizzato.