I nomi di adidas e di Virtus Bologna non sono per nulla nuovi a chi è appassionato di pallacanestro, due realtà che hanno scritto la storia di questo sport ma che mai si erano reciprocamente avvicinate. Ora, con la stagione 2024/25 alle porte, uniscono le forze per occupare una posizione predominante nel mondo del merchandising cestistico italiano.
Da quando la Virtus Bologna si è associata alla proprietà Zanetti e al proprio main sponsor Segafredo, ha sempre cercato di raggiungere una caratura sempre più internazionale, prima firmando giocatori di prima fascia e dal pedigree invidiabile quali Marco Belinelli, Daniel Hackett e Tornik’e Shengelia, poi vincendo la Basketball Champions League, l’Eurocup e tornando quindi a far parte della ristretta cerchia delle squadre di Euroleague. La squadra delle V nere si vuole quindi affermare come quella dal più grande appeal internazionale sul territorio italiano, motivo per cui l’accordo con adidas nasce in maniera naturale, un partner con presenza e distribuzione internazionale e dalla immediata riconoscibilità.
«Siamo lieti di annunciare il nuovo accordo con adidas. Questa partnership rappresenta un nuovo ed importante capitolo per Virtus Segafredo Bologna che vuole posizionarsi costantemente tra i migliori club di basket a livello europeo. Sono certo che questa collaborazione porrà le basi per un futuro ambizioso insieme. Diamo il benvenuto ad adidas nella grande famiglia bianconera» afferma Luca Baraldi, CEO di Virtus Segafredo Bologna.
La stessa adidas è in un grande momento dal punto di vista cestistico. Il marchio tedesco non solo ha legato il proprio nome a quello di un’altra squadra di Euroleague dopo Bayern Monaco, Real Madrid, Alba Berlino, AS Monaco, Stella Rossa Belgrado, Fenerbahçe e Panathinaikos, ma continua a ingrandire la propria presenza nella pallacanestro dopo la partnership con Jerry Lorenzo e dopo il clamoroso successo della adidas AE 1, la prima signature shoe di Anthony Edwards.
Ora tocca aspettare di vedere cosa adidas ha in serbo per il panorama cestistico italiano. Di certo sappiamo che tutti i tifosi che sottoscriveranno l’abbonamento per la stagione 24/25 nel mese di luglio riceveranno in omaggio la prima T-shirt Virtus firmata adidas. Nell’ottica di posizionare sempre più al centro il tifoso bianconero, Virtus Segafredo ed adidas hanno deciso di lanciare il primo prodotto che darà inizio al nuovo accordo di sponsorizzazione: la maglia della Campagna abbonamenti “In alto Stat Virtus”.