Un recente studio di ArtUK ha preso in considerazione le statue presenti sul territorio di Londra, catalogandole e cercando di capire la rappresentatività di queste. Il risultato finale dello studio ha mostrato che il 21% delle statue rappresentano figure maschili, l’8% animali e solo il 4% figure femminili. Per celebrare le donne e promuovere la nuova collezione di reggiseni sportivi, adidas ha deciso di realizzare (con uno stampo 3D) 8 statue raffiguranti 8 donne che rappresentano l’eccellenza in ambiti come lo sport, la danza e la cultura, posizionandole temporaneamente nella South Bank di Londra, a pochi passi dall’iconico Tower Bridge.
Lo studio condotto da ArtUk ha chiaramente messo in luce che nella capitale inglese le statue dedicate ad animali siano il doppio di quelle dedicate alle donne. Questo grave dato di fatto ha portato adidas a realizzare 8 statue diverse per altrettante donne che sono punto di riferimento nei rispettivi ambiti di lavoro. Le personalità coinvolte nel progetto sono la calciatrice dell’Arsenal e della nazionale olandese Vivianne Miedema, l’ex calciatrice inglese e Direttore Tecnico dell’Angel City Eniola Aluko, la fondatrice di Goals4Girls Francesca Brown, la ballerina e modella Ellie Goldstein, la rugbista Emily Scarratt, la lavoratrice giovanile ed attivista del movimento LGBTQ+ Tanya Compas, la cestista, poetessa e attivista Asma Elbadawi ed infine la ballerina e coreografa Sherrie Silver.
Le statue di queste grandi donne sono state realizzate interamente con plastica di scarto di allevamento marino riciclato tramite una tecnica di stampa 3D. Queste rimarranno nella loro posizione attuale per circa due settimane per poi essere spostate nella loro destinazione finale in giro per il Regno Unito. Lo scopo di queste opere è quello di aumentare la rappresentatività delle figure femminili nella capitale inglese, ma anche di ispirare le generazioni di piccole donne a credere nei propri obiettivi mostrando loro dei punti di riferimento che rappresentano l’eccellenza nei loro ambiti. Le otto statue sono inoltre state realizzate come parte del progetto di lancio dei nuovi reggiseni sportivi di adidas. Questa gamma di prodotti offre un maggiore comfort e una migliore vestibilità per dozzine di attività diverse, consentendo a più atlete di partecipare allo sport, visto che uno studio del brand ha rivelato che oltre il 90% delle donne potrebbe indossare un reggiseno sportivo della taglia sbagliata che inoltre potrebbe portare a disagi e problematiche a lungo termine.