Arte e calcio si fondono nelle nuove maglie Home di adidas per EURO 2020

Articolo di

Vittorio Tomasella

Dopo aver svelato il pallone ufficiale di Euro 2020, adidas ha mostrato le maglie Home che verranno utilizzate dalle nazionali durante la competizione.

Ogni kit – che comprende le nuove maglie di Germania, Spagna, Svezia, Russia e Belgio – è ispirato al punto d’incontro tra arte e calcio, il cui processo di progettazione inizia con gli schizzi fatti a mano.

Spiegando questo processo, Juergen Rank, Senior Design Director di adidas, ha dichiarato: “è stata una sfida unica sviluppare una linea di maglie che trasmettesse con successo la pura emozione e l’effetto unificante del calcio. Ma l’inizio del processo creativo focalizzato sui disegni a mano ci ha permesso di essere più diretti, umani ed emotivi. Il risultato finale riesce davvero a unire il mondo dell’arte e del calcio”.

Probabilmente la maglia della Spagna, che si basa su una versione astratta della bandiera del Paese, è la più affascinante del gruppo. Il kit tedesco presenta strisce dipinte a mano e rimandano alle maglie teutoniche degli anni ’80, mentre il Belgio indosserà una maglia con una pennellata prominente.

Il kit svedese, infine, presenta un’estetica minimalista per accentuare la grafica sulla manica, mentre la maglia della Russia è caratterizzata da una stampa rossa all-over tono su tono.

Date uno sguardo alle immagini dei vari kit e fateci sapere cosa ne pensate.

prossimo articolo

“Crafted from Culture”: il nuovo kit Away dell’Italia