Il campionato di calcio svedese è certamente di un livello inferiore rispetto all’Olimpo dei migliori campionati europei e internazionali, ma c’è una società che a livello estetico non ha rivali nel mondo del calcio: l’AIK, squadra con sede nella città di Solna, piccolo centro dell’area metropolitana di Stoccolma. La storia europea dell’AIK non la pone tra le squadre protagoniste delle competizioni UEFA, ma la società svedese negli anni si è guadagnata la stima e il rispetto degli appassionati grazie ai fantastici kit realizzati insieme a Nike, come quello dello scorso anno in occasione dei 130 anni della squadra. Nella giornata di oggi è stata presentata un’altra fantastica maglia in tiratura limitata, che sarà utilizzata in pre-season, chiamata “Royal Edition”, i cui proventi andranno tutti in favore dell’associazione benefica “Stadium Sports Camp”.
La storia recente dell’AIK con le divise da gioco è di assoluta eccellenza. Da quando la squadra svedese ha firmato con Nike nel 2018, lasciando la rivale adidas, sono state prodotte delle divise entrate di diritto nella storia del design calcistico. Con la nuova divisa in edizione limitata “Royal Edition”, la società di Solna vuole confermare il suo status nel “kit game”, ma nello stesso tempo fare beneficenza per la propria comunità. Il termine “regalità” non deve però essere inteso come un qualcosa di altezzoso, ma vuole restituire qualcosa alla comunità, rimanendo coerente alla sua storia e alla sua nascita. Nel 1891 infatti il club fu creato con la missione di dare a tutte le persone il diritto di praticare sport, ed è per questo che tutti i proventi della vendita del kit andranno all’associazione benefica “Stadium Sports Camp”, un’organizzazione senza scopo di lucro con la missione di dare ai bambini l’accesso al movimento e allo sport.
Il colore principale della maglia è un blu profondo, derivante dal colore dell’iconico logo della squadra. Si tratta della prima volta nella storia che una divisa dell’AIK presenta tale colore. Nella parte frontale della divisa troviamo in un blu ancora più scuro la mappa di Stoccolma. Lo stemma del club è in rilievo e ricamato su una base di spesso velluto blu, mentre in oro sul petto troviamo il nome della squadra a caratteri cubitali. Il colletto è un girocollo in blu scuro e sulle maniche invece è presente il dettaglio di due bande orizzontali oro e giallo. L’ultimo dettaglio degno di nota e super interessante è senza dubbio il logo di Nike, con la scritta “nike” in stampatello minuscolo color oro che attraversa lo swoosh in blu scuro.
Fredrik Söderberg, direttore generale ad interim del club, ha dichiarato a tal proposito:
Essere re o regina riguarda meno il rango e più l’atteggiamento. Ogni fan dell’AIK è reale nel suo modo di essere. Dai giocatori della prima squadra alle squadre dei ragazzi, volontari, dirigenti e sostenitori. Indipendentemente da chi sei o da dove vieni. Ognuno ha un cuore nero e giallo che pompa sangue blu reale. Questo è il tema della maglia della preseason di quest’anno.
Il nuovo kit della pre-season dell’AIK vuole quindi mutare il significato di regalità ad un concetto che non comprende elitarismo, potere e denaro, ma bensì valori, comunità e sport. Tutti i tifosi dell’AIK sono regali, ed il club vuole celebrare proprio loro. La maglia “Royal Edition” è stata prodotta in soli 131 pezzi, in onore degli anni trascorsi dalla fondazione del club, e sarà disponibile all’acquisto a partire dal 1 Marzo in uno speciale box, sempre in velluto.