Le Air Jordan 5 “Alternate Grape” sono pronte a tornare sugli scaffali dei negozi

Rilasciata per la prima volta nel febbraio del 1990, la Air Jordan 5 è una delle creazioni di Tinker Hatfield che prende ispirazione dal famoso “Mustang“, il caccia statunitense che ha dominato i cieli durante la seconda guerra mondiale.

Rispetto alle precedenti quattro signature shoes di Michael Jordan, la AJ 5 era caratterizzata da una struttura più massiccia dotata di un collar asimmetrico che donava maggior supporto alla caviglia, da una tongue in 3M che non poteva passare inosservata, da un outsole traslucida e, infine, dai lace locks, che in breve tempo sono diventati un elemento fondamentale per i collezionisti.

Nel corso degli anni le colorazioni rilasciate sono state moltissime, fra le tante ricordiamo le “Metallic“,  le “Fire Red“, le “Laney“, le “Burgundy” e le “Grape“, ma è proprio su quest’ultima che ci vogliamo soffermare.

La Air Jordan 5 “Grape” venne originariamente rilasciata nel 1990, per poi tornare nel 2006 e nel 2013 insieme a una versione “Black Grape“. Nel 2015, invece, il brand americano decise di rilasciare una versione “Pre-Grape“, caratterizzata da una tomaia in pelle color navy. Mentre, tre anni più tardi, venne rilasciata la variante senza lacci “Fresh Prince“, dedicata a Will Smith, il quale indossava la scarpa in alcuni episodi di “Willy, il principe di Bel-Air”.

Ora, dopo il ritorno della versione “Fire Red”, Jordan è pronta a rilasciare una nuova variante del celebre modello, con una tomaia in nubuck viola, midsole nera, dettagli verde acqua e logo “Nike Air” sull’heel.

La scarpa, che prenderà il nome di Air Jordan 5 “Alternate Grape” sarà resa disponibile a partire dal 7 luglio al prezzo di €192.