Sneakers

Aku e Vibram celebrano i 30 anni del modello Conero GTX

Articolo di

Edoardo Cavrini

A 30 anni dall’uscita del primo modello Conero GTX, AKU e Vibram sono tornati a celebrare il loro storico sodalizio presentando un’edizione limitata dello scarponcino nato dall’unione tra il designer Pier Callegarini, autore della prima versione del prodotto, e il fondatore dell’azienda Galliano Bordin.

Per i festeggiamenti, AKU ha realizzato una serie limitata composta da tre modelli Made in Italy, ognuno dedicato a un decennio e declinato in diverse varianti di colore che rappresentano i concetti chiave della filosofia del brand. Il marrone, per esempio, è simbolo di salvaguardia della tradizione manifatturiera, mentre il blu rappresenta il rispetto per l’ambiente. Una speciale nota di merito va poi riservata al modello tinto dello stesso giallo che da anni è associato all’ottagono di Vibram, che riporta all’elevata competenza tecnica di cui è permeata la suola Fuorà della scarpa.

“La Vibram Fuorà è stata una delle prime suole sviluppate per il trekking, abbiamo pensato a una suola moderna, molto leggera per l’epoca, con dei tasselli orientati per offrire grip, trazione, efficacia nella camminata, senza dimenticare la componente estetica. Il battistrada Fuorà è ancora attualissimo dal punto di vista del design, ed è la dimostrazione che quando un prodotto è ben studiato dura oltre trent’anni”, ha affermato Nicoletta Di Vita, Global Sales Director di Vibram.

Tra storicità e futuro, si inquadra quindi il presente di AKU e il suo impegno per la riduzione dell’impatto ambientale, rappresentato dalla durabilità dei prodotti.