Il rumor che nelle ultime ore stava infiammando il web è stato ora confermato ufficialmente: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino.
La notizia arriva a soli pochi giorni di distanza dall’inaspettato annuncio del termine della longeva collaborazione tra la maison e Pierpaolo Piccioli, il cui ruolo nella storica sede di Palazzo Gabrielli-Mignanelli passerà per l’appunto all’ex stilista di Gucci a partire da martedì 2 aprile.
“È per me un grandissimo onore essere accolto nella maison Valentino. Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola “bellezza” in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia.“
Alessandro Michele
La collezione di debutto del designer alla guida del brand romano sarà quella di prêt-à-porter dedicata alla stagione primavera/estate 2025, che secondo i piani verrà presentata in occasione della Paris Fashion Week di settembre.
Nella nota condivisa alla stampa, il marchio fondato dall’imperatore della moda Valentino Garavani parla di una mossa che “segna l’inizio di un nuovo viaggio volto a far continuare a splendere nel mondo i valori unici del brand, il suo patrimonio e i suoi codici couture attraverso la straordinaria prospettiva e la ricca esperienza di Michele”.
Al di là del lato creatività, Valentino si trova in vero momento di svolta, poiché il gruppo Kering mira alla totale acquisizione del capitale dell’azienda entro l’anno 2028. Con un nuovo board pronto a investire e una rinnovata direzione creativa che conta delle solide garanzie, il futuro della griffe sembra dunque alquanto promettente.