Anche gli atleti prestano attenzione all’igiene dentale

Nel 2023, Courtney Dauwalter è diventata la prima persona a vincere ciò che i fan dell’ultra-running hanno definito la “Triple Crown” grazie alle vittorie di Western States 100, Hardrock 100 e l’UTMB a Chamonix, tutto nel giro di soli 70 giorni. Questo risultato ha ulteriormente cementato il suo status di leggenda del trail running.

Come sulle sue lunghe sedute di allenamento, Dauwalter è altrettanto disciplinata sulla sua igiene dentale, prendendosi il giusto tempo di lavarsi i denti anche durante le gare ultra-trail.

“Le mie gambe sono importanti quando corro un ultra, ma la vera chiave è nei denti! Lavarmi i denti durante un ultra sembra quasi come fare una doccia intera!

Il team di ricerca di Courtney ha così cercato di ridurre il peso dell’ingranaggio e di aggiungere un valore nutrizionale al dentifricio. Gli ingredienti principali nella maggior parte dei dentifrici non hanno infatti un reale valore nutrizionale, dunque è stato pensato un dentifricio che contenga carboidrati ed elettroliti, per dare a Courtney questo piccolo aumento di energia extra quando si lava i denti.

ln particolare, il S/LAB Ultra Spark “Triple Crown” Trailpaste contiene sodio e calcio per migliorare l’assorbimento di energia e acqua sostituendo i minerali persi durante la sudorazione, riducendo notevolmente il rischio di crampi, oltre a carboidrati (saccarosio e destrosio) che sono facili da assorbire per il tuo corpo per evitare problemi di stomaco e facilitare l’assunzione di energia.

È accompagnato dal S/LAB Ultra Spark Carbon Trailbrush, uno spazzolino telescopico minimalista che pesa solo 11 grammi. È fatto da una raggio per bici in carbonio upcycled e può estendersi in uno spazzolino da denti di dimensioni normali in un secondo, per un comfort ottimale denti-spazzolatura. Il carbonio aiuta a ridurre le vibrazioni indesiderate durante la spazzolatura dei denti. La testa della spazzola può essere cambiata da nylon a pelle di cinghiale per una pulizia più profonda.

Per poter garantire tutto ciò, è progettato anche un nuovo borsello in grado di contenere tutto il necessario per una corretta ed efficace pulizia dei denti. Il gilet da trail running S/LAB Ultra Spark, è il risultato di mesi di collaborazione tra Salomon, Courtney e il team di ricerca. Creato con Tessuto Payen traspirante e leggero proveniente dalla Francia e tessuto con cordino riflettente in titanio, per rendere Courtney ancora più visibile e scintillante, il gilet pesa 152 grammi e include un sistema BOA personalizzato che può essere esteso e retratto in pochi secondi per filo interdentale i denti on-the-go. Il gilet viene fornito con una borsa minimalista che pesa 47 grammi (132 grammi quando è pieno), che può contenere uno spazzolino da denti, dentifricio e una fiaschetta di risciacquo.