L’attesa è finita: attraverso un evento trasmesso come sempre in streaming oggi pomeriggio, Apple ha presentato ufficialmente la nuova gamma di iPad, nella quale spiccano soprattutto i nuovi iPad Air riprogettati e superpotenziati sotto molteplici punti di vista per permettere a chi li usa di raggiungere livelli di produttività e creatività ancora maggiori.
Il tablet della casa di Cupertino è infatti ora disponibile in due formati e cinque colori ed è più potente e versatile che mai, con prestazioni fenomenali, connettività Wi-Fi 6E e 5G più rapida, funzioni AI e una nuova fotocamera frontale orizzontale.
“Studenti e studentesse, content creator, piccole aziende e utenti di ogni tipo adorano iPad Air perché è un dispositivo portatile, potente e versatile a un prezzo conveniente. Oggi, iPad Air sale ancora di livello. Siamo entusiasti di presentare iPad Air 11″ riprogettato e il nuovo iPad Air 13″, offrendo per la prima volta la possibilità di scegliere fra due misure. Con un brillante display Liquid Retina, le performance fenomenali del chip M2, funzioni AI incredibili, il suo design portatile e colorato e il supporto per nuovi accessori, iPad Air è più potente e versatile che mai.”
Bob Borchers, Vice President of Product Marketing di Apple
Ma partiamo per gradi.
iPad Air è stato declinato per la prima volta in due misure: da 11″ e da 13”, entrambe dotate di display Liquid Retina con rivestimento antiriflesso, tecnologia True Tone, luminosità elevata e ampia gamma cromatica P3.
Con prestazioni fenomenali e funzioni evolute, indipendentemente dal modello, il nuovo dispositivo è più potente e versatile che mai, grazie anche alla CPU 8-core, alla GPU 10-core e al Neural Engine del chip M2. È quasi il 50% più veloce rispetto alla generazione precedente e garantisce performance tre volte superiori in tutto quello che fa, dalla creazione di contenuti coinvolgenti in Affinity Designer al gaming.
Infine, a completare il quadro ci pensano i nuovi accessori, tra i quali troviamo una rinnovata Magic Keyboard con un design a inclinazione libera, trackpad integrato e tasti retroilluminati e la Pencil Pro. Nello specifico, quest’ultima possiede un sensore che rileva quando il fusto della matita viene premuto con le dita e apre una palette che permette di cambiare strumento, spessore del tratto e colore senza interrompere il processo creativo, oltre alla funzione puntatore a distanza (hover) e alla compatibilità con la funzione Dov’è.