Immaginate per un istante di fare una lunga camminata in salita e arrivare fino in fondo senza neanche aver faticato. No, non è fantascienza, ma parte di ciò che permettono di fare il nuovo pantalone robotico nato dalla partnership tra Arc’teryx e Skip, il quale nasce proprio dal desiderio comune di alleviare lo sforzo necessario per le attività di questo tipo.
Chiamato MO/GO (abbreviazione di mountain goat), si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio esoscheletro dedicato all’hiking e potrebbe essere tra i più accessibili al mondo a livello di costo.
Il progetto firmato dalla start up nata dalla divisione “X” di Google in collaborazione con il brand outdoor canadese crea infatti un perfetto ibrido tra un normale paio di pantaloni tecnici e un robot che accompagna le gambe durante i passi. In sostanza, il concetto può essere definito lo stesso di una bicicletta elettrica, applicato però direttamente al corpo umano.
Tale sistema, come dichiarano i co-fondatori Anna Roumiantseva e Kathryn Zealand, deve ancora essere in parte perfezionato, ma entrerà nella cosiddetta fase beta quest’anno prima di essere ufficialmente lanciato sul mercato a un costo che potrebbe aggirarsi intorno ai $4.500.