Sport

Arsenal e adidas hanno svelato una fantastica collezione retrò

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Una delle squadre più importanti del calcio europeo, nonostante un ultimo periodo magro di successi e piazzamenti positivi in campionato, è senza dubbio l’Arsenal, una delle squadre più seguite a Londra e in generale in tutto il mondo. Per celebrare gli anni d’oro in cui la squadra lottava per il titolo nazionale, adidas e Arsenal hanno deciso di rilasciare una nuova collezione retrò, il cui pezzo più importante è senza dubbio il remake della maglia 93-94.

La collaborazione tra adidas e Arsenal è una delle più prolifiche e apprezzate degli ultimi anni. Già in passato le due aziende avevano creato una speciale collezione retrò che aveva riportato in auge l’iconica “Bruised Banana Jersey” del 1991, frutto della loro prima collaborazione avvenuta tra il 1986 e il 1994. Oggi invece è stata rilasciata una nuova collezione ispirata agli anni ’90, il cui prodotto più rappresentativo è senza dubbio il remake della divisa da trasferta 1993-94 della squadra, anno in cui il campionato inglese passò dalla denominazione “First Division” a quella attuale di “Premier League“.

La collezione è composta da diversi pezzi, oltre all’iconica maglia da gioco disponibile sia con le maniche corte che con quelle lunghe, troviamo anche un maglione, t-shirt e felpe, una tracksuit, dei trackpants e anche un wind-breaker ispirati completamente allo stile anni ’90 della prima collezione tra adidas e Arsenal. La maglia da gioco, in particolare, presenta un design estremamente fedele a quello originale, riportando addirittura i loghi delle due società del tempo e anche lo storico sponsor “JVC” della maglia del ’93-’94. Il colore principale della divisa è il giallo, con le iconiche tre bande orizzontali in blu.

Protagonisti dello shooting di presentazione sono stati i giovani talenti della squadra, sia maschile che femminile, nonché l’iconico attaccante dei Gunners e della nazionale inglese negli anni ’90, Ian Wright. La collezione sarà indossata dalla squadra femminile e maschile dell’Arsenal nelle quattro partite tra il 9 e il 15 dicembre, inclusa la partita UWCL dell’Arsenal femminile contro il Barcellona il 9 dicembre, quando la squadra uscirà indossando la giacca con zip.

Proprio la leggenda Ian Wright, protagonista anche del video di presentazione della collezione in stile Wes Anderson, ha dichiarato:

Ho dei ricordi incredibili di quando ho giocato con la maglia adidas EQT durante la stagione 93/94, ed è fantastico celebrare quell’era con una collezione così completa e fedele. La collezione ha tutti i classici e ci siamo divertiti tanto sul set interpretando i nostri diversi ruoli. Ho anche dovuto ricordare ad alcuni ragazzi e ragazze della prima squadra che abbiamo vinto la Coppa delle Coppe quella stagione, e che quindi ora che la maglia è tornata, bisogna assolutamente vincere qualcosa.

La collezione retrò di adidas e Arsenal è pre-ordinabile già da oggi sul sito ufficiale della squadra, sul sito di adidas, e in futuro anche negli store ufficiali della squadra.