Sport

Art of Football unisce maglie da calcio e arte in occasione di Euro 2020

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Art of Football ha rilasciato la sua nuovissima collezione chiamata “Masterpiece”, composta da cinque maglie da calcio ispirate all’arte europea e alle nazioni in cui si sono sviluppate.

Con la fase ad eliminazione diretta dell’Europeo alle porte e con gli ultimi posti disponibili per gli ottavi di finale, Art of Football ha deciso di omaggiare la competizione e in generale l’Europa e la sua arte con una bellissima collezione di maglie da calcio. La collezione “Masterpiece” comprende cinque maglie di cinque nazionali diverse e ispirate a cinque artisti che hanno cambiato l’arte e la percezione di essa nell’antico continente. Le Nazioni sono l’Italia, la Spagna, la Francia, l’Olanda e l’Inghilterra.

La maglia dell’Italia è ispirata al kit indossato dalla nostra nazionale dal ‘94 al ’96 e l’ispirazione artistica è ovviamente quella rinascimentale. Il dettaglio tono su tono al centro della maglia è chiaramente ispirato alla “Creazione di Adamo” di Michelangelo, mentre nel logo in alto a destra troviamo la scritta “Benvenuto nella squadra arte del calcio”.

La casacca olandese è ispirata alla maglia utilizzata dagli “Orange” nel 1988 e all’artista olandese più grande di tutti: Vincent Van Gogh. La maglia presenta un pattern ispirato al famosissimo quadro “La Notte Stellata” di Van Gogh e sulla parte bassa di essa, sull’etichetta, troviamo un orecchio a rappresentare l’artista.

La maglia dell’Inghilterra è ispirata al grandissimo street-artist contemporaneo Banksy, e al kit utilizzato dalla nazionale dei Tre Leoni nel ’96/’97. Il riferimento all’artista lo troviamo nel grosso logo al centro della maglia, che inoltre presenta un schema a righe azzurre e bianche e un colletto in stile polo.

La Spagna ha una maglia le cui ispirazioni sono il kit da gioco dell’Europeo 1996 e uno dei più grandi artisti del novecento, Salvador Dalì. La casacca è per 3/4 rossa e per 1/4 nera e il riferimento artistico che troviamo è all’opera “Gli Elefanti“.

La maglia della Francia è ispirata all’iconico kit del 1998 con cui vinse il suo primo mondiale, mentre l’ispirazione artistica è quella dell’arte del collage e delle opere di Matisse. La maglia ha una stampa centrale molto particolare e un logo in alto a destra personalizzato. Il colletto è in stile polo.

La collezione è disponibile sul sito di Art Of Football.