Partito nel 2009 grazie a una collezione sperimentale di t-shirt che combinava diverse espressioni artistiche, Bertony Da Silva è ormai un veterano del settore moda e il suo brand Arte Antwerp è da considerare un marchio consolidato, una raffinata culla di creatività che si pone l’obiettivo di tradurre ideali e concetti provenienti da ogni campo artistico in capi da indossare. Il punto di vista attento alle tendenze di sottoculture differenti e al panorama creativo contemporaneo è da sempre il punto di forza di un marchio che pone al centro il prodotto finito, la sua qualità ma soprattutto l’ispirazione dietro a esso e la sua capacità di unire le persone attraverso la multidisciplinarietà delle idee.
La collezione autunno-inverno 2023 è di nuovo un’esaltazione di questi principi ma soprattutto un ritorno alle radici del marchio e al passato del suo fondatore. Il filo conduttore dietro alla creazione dei nuovi capi è infatti un’esplorazione dell’immaginario visuale che si è diffuso con l’avvento dell’era digitale, facendo quindi riferimento alla “formazione” da graphic-designer di Bertony.
Design semplici, grafiche pixelate e un uso dei colori limitato sono i principi fondamentali che ritroviamo nei nuovi prodotti di Arte Antwerp e che ci riportano immediatamente proprio a un’estetica che appare ormai lontana, quasi vintage. Il tutto, però, viene sapientemente mescolato a elementi visivi legati all’arte contemporanea e a un’estetica più attuale, celebrando il potere dell’unione e rafforzando il concetto alla base della collezione: la rivoluzione digitale ci ha spalancato le porte della connessione, non intesa come “telefonica” ma come scambio di idee, concetti e persone senza limiti geografici.
Oltre alle più tradizionali felpe e t-shirt stampate con nuove grafiche, la collezione autunno-inverno 2023 di Arte Antwerp si arricchisce di nuovi materiali, nuove pesantezze e nuove texture per la stagione fredda, così come di un pattern trapuntato a forma di cuore che va a decorare diversi capi come gilet e bomber. Tra gli altri prodotti più significativi, la maglieria, tipica del brand, si colora di nuove sfumature come il blu elettrico, il rosa e il verde lime mentre le giacche in panno e faux-leather vengono decorate da giganteschi ricami con disegni che richiamano il tema di tutta la collezione.
Il Drop 1 dell’autunno-inverno 2023 di Arte Antwerp è già disponibile sul sito del brand e in alcuni retailer selezionati.