L’arte della pelle nella collezione Pre-Spring 2024 di Bottega Veneta

Matthieu Blazy ha fatto di nuovo centro. Con la collezione Pre-Spring 2024 di Bottega Veneta, lo stilista ci ha infatti dimostrato ancora una volta di saperci sorprendere con la sua idea di eleganza ultra moderna.

Creatività e artigianato si incontrano per creare la combinazione perfetta che dà vita a un concetto di moda in cui la tradizione è ancorata come non mai al presente. “Con il team abbiamo discusso molto su cosa rende speciali le persone.” ha confidato in un’intervista a Vogue il designer, che per la prossima stagione ha voluto disegnare una serie di capi capaci di raccontare una storia talvolta uscendo dagli schemi. Perché è proprio il legame personale che si ha con i vestiti a renderti diverso dagli altri.

Alcuni pezzi si ispirano addirittura all’infanzia del direttore creativo della maison, come per esempio la gonna e il maglione jacquard con i granchi, i quali provengono dalle stampe di un abito che indossava sua sorella. Sia l’abbigliamento femminile che quello maschile gioca con i materiali per creare una sorta di trompe-l’œil tattile in grado di ingannare la nostra percezione. A dimostrarlo sono soprattutto le felpe e i pantaloni jogger in pelle con stampa effetto jersey, diventati immediatamente virali sui social. E poi c’è il famoso motivo Intrecciato, ora non più destinato soltanto alle borse e agli accessori, ma anche a cappotti e camicie in tinte audaci a contrasto.