ASICS festeggia i 30 anni del sistema GEL

Articolo di

Andrea Procida

Quest’ anno ricorre il 30esimo anniversario del sistema di ammortizzazione GEL, cuscinetto composto da un gel a base siliconica, incapsulato in un involucro in materiale plastico. Tecnologia con la quale Asics, a partite dal 1986, ha rivoluzionato il mondo delle calzature sportive.
Questo sistema permette alla scarpa di assorbire gli urti distribuendo l’impatto verticale su un piano orizzontale in modo da ridurlo al minimo, garantendo comunque una perfetta stabilità, riducendo gli sforzi fisici e gli infortuni all’atleta.
Tra le prime silhouette ad avere il sistema di ammortizzazione Gel, ricordiamo le Gel freaks (per il mercato giapponese) e le GT-II (per il mercato americano), entrambi modelli del catalogo Asics 1986. Ora molti appassionati si sarebbero aspettati grandi progetti da parte del brand giapponese, come ad esempio un ritorno a sorpresa delle gel freaks, ma purtroppo non è stato così.

Asics per questo speciale anniversario ha deciso di rilasciare un pack composto da una Gel-lyte III, una Gel-Lyte V, una GT-Cool Express e una Gel quantum 360.

Per queste scarpe è stato scelto un color-scheme che richiamasse il più possibile lo scorrere del tempo che per le evoluzioni tecnologiche di asics è stato molto prezioso. Tutte le scarpe si presentano con tomaia a base nera, dettagli in blu e speckled midsole. Il pack per il 30esimo anniversario Gel sarà disponibile in quantità limitata a partire da oggi presso i retailer Asics.

prossimo articolo

Huf e Trasher riuniscono le forze per la collezione “Tour De Stoops”