Asphalt Gold, Smart/Brabus e la collaborazione che non ti aspetti

Articolo di

Piergiorgio Del Papa

Il mondo delle sneakers è assai vario, ha molte storie da raccontare ed una alquanto singolare riguarda l’ultima trovata dello store tedesco Asphalt Gold. La boutique ha mostrato per qualche settimana una Nike Air Max 1 Flyknit ID che sarebbe uscita presso il loro store, e fin qui nulla di strano; ciò che ha reso invece interessante e bizzarro questo teaser è il prezzo della sneaker: 19000€. Incredibile, si, ma c’è un perché.

Sotto tutto questo c’era lo zampino di una mossa di marketing, che tramite una collaborazione con Smart, la famosa casa automobilistica con sede a Böblingen in Germania, ha creato questa silhouette semplicemente tramite il servizio ID che Nike offre al pubblico e che si potrà avere esclusivamente acquistando la macchina. La Smart in questione è preparata esteticamente e nei componenti da Brabus, azienda tedesca leader nel mondo per le migliorie che apporta ad automobili Mercedes e Smart, e la colorazione è strettamente legata alla collaborazione: grigio che simboleggia l’asfalto, giallo come luce che attraversa la città.

La Air Max 1 Flyknit segue (ovviamente) lo stesso schema colori, con il co-branding a contrasto sui lace locks e sui lacci. Questa collaborazione è tanto strana quanto limitata, infatti la silhouette sarà prodotta in soli 500 pezzi con una release a data da destinarsi. Che ne pensate? Genialata o bravata?

 

Foto via Asphalt Gold

prossimo articolo

Alife e Asics sono pronti a rilasciare un nuovo “Monster Pack” nel 2018?