Se si stava cercando un modo per far tornare l’interesse sulla cerimonia degli Oscar, eccolo. Bastava uno schiaffo dato da Will Smith a Chris Rock.
Su quanto sia giusto o sbagliato il gesto fatto dall’attore salito sul palco nel bel mezzo della cerimonia possiamo avere una nostra opinione, ma ciò su cui non possiamo discutere è invece l’interesse mediatico creato attorno a tutto ciò – e di conseguenza sugli Oscar in sé. I dati parlano chiaro: dopo che l’audience degli Oscar ha raggiunto i minimi storici nel 2021, quest’anno è invece aumentata vertiginosamente.
Il grafico proposto da Variety ci mostra la progressiva diminuzione della audience degli Oscar dal 2016 ad oggi: da 34.4 milioni a 26.5 nel 2018, con una piccola risalita nel 2019 e poi una preoccupante discesa nel 2021, con un taglio di ben due terzi degli spettatori. Ora invece si è risaliti e, seppur di poco, si tratta di una delle due uniche risalite dal 2016 ad oggi. Può darsi che l’interesse generale – grazie a partecipanti, conduttori e film in gara – sia leggermente aumentato, ma sicuramente il gesto di Will Smith ha fatto la sua parte e la farà probabilmente ancora di più nei prossimi anni.
Allo stesso tempo, anche l’attore e il presentatore hanno ovviamente attirato su di sé un grande interesse: in una notte il tour mondiale di Chris Rock ha venduto più di quanto ha fatto in un mese e i prezzi sono aumentati del 200%; Will Smith, invece, ha visto una crescita dei suoi follower su Instagram di circa 1 milione.