In Avenue George V tutti vestono Balenciaga

Non una semplice sfilata, ma una rappresentazione della quotidianità nell’universo in cui tutto ruota attorno a Balenciaga. È questo il format scelto dal direttore creativo Demna Gvasalia per presentare la collezione della maison dedicata alla stagione Spring 2024.

Al posto di una patinata passerella c’è un marciapiede, non uno qualsiasi, ma quello di Avenue George V a Parigi, che al civico 10 ospita lo storico atelier inaugurato nel 1937 dal fondatore Cristóbal Balenciaga. Ed è proprio da quel portone in legno che escono alcuni modelli, mentre altri attraversano la via portando a spasso il cane o dirigendosi probabilmente a casa dopo aver fatto la spesa. Succede tutto davanti alla telecamera di Mau Morgó, con in sottofondo un remix del brano “Sous le ciel de Paris” di Édith Piaf eseguito da BFRND

Quelli che sembrano normali passanti sono dunque affezionati membri della community del brand, incaricati di rappresentare il concetto di street couture. Ecco allora che gli archetipi dello stilista georgiano sfilano nel luogo per cui sono destinati, ovvero la strada.

Tra i pezzi più iconici non possono quindi mancare maxi trench, blazer dalle linee squadrate, abiti plissé, lussuosi tubini in velluto, scarpe dalle punte lunghissime, asciugamani come gonne, borse a rete, clutch allungate, stivali da biker e occhiali da sole scurissimi.