Balenciaga ha presentato la campagna Fall 2023

Dopo le controverse campagne che hanno messo Balenciaga di fronte alla critica di un pubblico inferocito, il direttore creativo Demna Gvasalia ha cominciato una sorta di percorso di redenzione mettendo il prodotto al centro dell’attenzione anziché concentrarsi su quello che in gergo viene chiamato “gimmick”. 

Un modus operandi, questo, che viene confermato anche dalla presentazione del lookbook della collezione Fall 2023. La maison questa volta non vuole infatti provocare, bensì mostrare in modo semplice e immediato i capi che compongono la proposta ritraendo i modelli mentre si scattano selfie all’interno di un camerino dall’aspetto brutalista.

Spiccano dunque silhouette iconiche in versione aggiornata che vantano design d’avanguardia e materiali sostenibili. Le giacche, per esempio, vengono rivisitate nei volumi e nella scelta dei tessuti, mentre i pezzi più casual come felpe e t-shirt adottano proporzioni inaspettate. Per quanto riguarda le borse, invece, troviamo l’Hourglass Bag completamente rivestita di pelliccia sintetica e il modello Le Cagole declinato come borsone o marsupio.

Parte degli articoli presenti nelle immagini sono già disponibili per l’acquisto in store e online