Fashion

Balenciaga ha presentato la sua prima collezione skiwear

Articolo di

Ruben Di Bert

L’inverno sta arrivando. No, non è una citazione de “Il Trono di Spade”, ma la semplice constatazione che la stagione fredda è ormai alle porte ed è quindi arrivato il momento di adeguarsi. In molti stanno infatti già pianificando le vacanze o i weekend con cui evadere dalla città, ma prima di rifugiarsi in mezzo alla neve della montagna è bene procurarsi il necessario. 

Ecco allora che arriva in soccorso Balenciaga con la sua primissima collezione skiwear, la quale vede il debutto di una vasta gamma di prodotti per gli sport invernali fedeli all’estetica sovversiva del direttore creativo Demna

Utilizzando materiali innovativi e tecniche studiate per garantire visibilità, isolamento, aerodinamicità e protezione, la linea segna la prima volta in assoluto che la maison propone attrezzature come snowboard, sci, caschi e bastoncini per discesa. Anche l’abbigliamento, per quanto esteticamente riconoscibile, è molto diverso da quello a cui il brand del gruppo Kering ci ha abituati. Ci sono per esempio parka e pantaloni cargo in tessuto ripstop tecnico accoppiato con gonne da neve integrate, sofisticati sistemi di ventilazione, tasche con dispositivi salvavita a batteria e scomparti per lo ski pass, giacche e gilet in nylon opaco trapuntato, maglie termiche, felpe in tessuto felpato consistente e jeans impermeabili foderati in pile.

Per quanto riguarda invece il lato calzature, troviamo invece gli stivali Alaska dalle linee oversize e rivestimento in nylon, pelle o finta pelliccia e una rivisitazione delle sneakers 3XL con ramponi chiodati, cinghie in gomma e catene. 

Tutti gli articoli saranno disponibili per l’acquisto in store e online a partire dal 15 novembre