L’invito? Una barretta energetica personalizzata. La location? Una via di Los Angeles costeggiata da gigantesche palme sotto il sole e l’iconica Hollywood Sign sullo sfondo. Gli ospiti? Un vero e proprio parterre di celebrità, da Kim Kardashian e Kendall Jenner alla coppia Brooklyn Beckham-Nicola Peltz, passando per Cardi B, 2Chainz e Nicole Kidman, eletta lo stesso giorno brand ambassador.
Balenciaga vola per la prima volta in California, portando nella città degli angeli la sua nuova collezione Fall 2024.
Per questa stagione, il direttore creativo Demna ha infatti voluto ispirarsi all’America, traducendo le affascinanti LA vibes in moda attraverso l’idea di esse che viene percepita dall’esterno. Ecco quello che si gioca sugli stereotipi indotti dal cinema e dalla cultura pop.
La sfilata inizia con un look borghese che sembra uscito direttamente dal film “Ragazze a Beverly Hills” e prosegue con una carrellata di outfit di activewear perfetti per delle sessioni di ginnastica a Venice Beach. Dopodiché è il turno di una selezione di capi prettamente streetwear da cui è possibile cogliere delle reference nei confronti del Sandlercore e delle famose mise Y2K di Paris Hilton o delle più recenti apparizioni in pubblico di Kanye West. Non mancano poi le sneakers abnormi e le altre silhouette oversize che hanno contraddistinto gli ultimi anni della maison. Infine si chiude in bellezza con degli abiti da red carpet fedeli all’archivio di Cristóbal Balenciaga.
Per chi non sta più nella pelle, il brand del gruppo Kering ha inoltre pensato di rilasciare online subito dopo il défilé un’esclusiva capsule collection che comprende anche i frutti delle collaborazioni con Jacob & Co. e il negozio di alimentari preferito dai VIP Erewhon.