La nostalgia dei vecchi tempi, l’irrefrenabile voglia di divertimento in un periodo segnato dalle restrizioni. Sono questi gli elementi che hanno ispirato “Ball’Era 77”, la collezione presentata da Federico Cina all’interno del calendario ufficiale della Milano Fashion Week.
A fare da cornice è il magico mondo delle balere degli anni Settanta, simbolo dell’anima genuina della Romagna, che viene narrato tra folklore e contemporaneità in una proposta menswear sì riflessiva ma non esageratamente concettuale.
Per la stagione autunni/inverno 2022, lo stilista si rifà infatti al dancing più autentico e alla nascita nel 1977 del famoso Ca’ del Liscio a Ravenna, un ritrovo grande come uno stadio che conteneva circa tremila persone puntualmente pronte a scatenarsi, trasformando il romanticismo con i canoni estetici della sua personalissima visione.
Un’idea di moda che prende vita in maglieria oversize con tagli inaspettati, svolazzanti camicie in seta, pattern psichedelici, maxi-sciarpe avvolgenti, pantaloni in denim dal fit rilassato e altri capi d’abbigliamento che riportano gli scatti di Gabriele Basilico su tinte estremamente pop.