“Fracture” potrebbe essere una serie TV qualunque, di quelle che appaiono tra i consigli di Netflix o che scalano le vette di Prime Video, invece è stata creata da Balmain in collaborazione con Channel 4, segnando così la prima volta in cui una casa di moda e un’emittente televisiva producono qualcosa insieme.
La mente dietro questo geniale progetto non poteva che essere Olivier Rousteing, enfant prodige della maison, che nel suo ruolo di direttore creativo continua ad innovare e proporre formule alternative alle canoniche dinamiche del fashion business. In questo periodo di cambiamento nel settore, per lo stilista anche le classiche campagne pubblicitarie risultano ormai obsolete ed ecco allora che il nuovo format su cui puntare corrisponde a cinque episodi da otto minuti.
Io e il mio team siamo sempre determinati ad abbattere i confini cercando nuovi modi per comunicare con un pubblico in continua espansione. “Fracture” ci è sembrato il mezzo ideale per presentare la nostra ultima collezione. Invece di optare per una campagna stagionale di shooting, abbiamo collaborato con Channel 4.
Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain
Anche il cast che reciterà è d’eccezione: Tommy Dorfman (Ryan Shaver in “Tredici”), l’attrice e skater Ajani Russell, Charles Melton (Reggie Mantle in “Riverdale”) e Jesse Jo Stark (figlia di Richard Stark, fondatore di Chrome Hearts), tutti rigorosamente vestiti con i capi della collezione autunno/inverno 2021 del brand parigino.
La trama narra invece le vicende che ruotano attorno al LeRêve, un motel in disuso nella periferia di Los Angeles in cui i personaggi si ritrovano definendo un’atmosfera cupa e melodrammatica.
Le puntate saranno visibili in prima assoluta il 2 settembre sul canale inglese e sul sito web dedicato. Nel frattempo potete guardare il trailer qui sotto.