Il Bayern Monaco festeggia 120 anni con una nuova maglia

Articolo di

Claudio Pavesi

Il Bayern Monaco ha presentato una nuova maglia celebrativa, un kit minimale per festeggiare i 120 anni di vita, ispirato al titolo vinto nel 1932.

Primo in Bundesliga a un punto dal Lipsia e fresco di vittoria dominante sul Chelsea per 3-0 in Champions League, il Bayern ha già di cui festeggiare, anche se questa volta parliamo di compleanno. Niente scaramanzia per il club tedesco, adidas ha scelto di ispirarsi chiaramente alla maglia utilizzata nel 1932 in occasione del primo titolo domestico vinto dai bavaresi.

Maglia bianca con dettagli rossi, pantaloncini rossi e calzettone nero con bordo bianco, una combinazione rara per Lewandowski e compagni. Il design è estremamente minimale, al punto che lo sponsor T-Mobile è stato ridotto al massimo e spostato sul petto, sotto il logo adidas. Tutti gli sponsor e persino il logo della squadra diventano tono su tono rendendoli quasi invisibili, sulla maglia come sui pantaloncini. Questa scelta ricorda molto quella fatta da Nike per gli sponsor sull’ultima maglia del Chelsea, creata per celebrare i 50 anni dalla prima vittoria in F.A. Cup.

Nelle maglie celebrative si conferma la riduzione di visibilità degli sponsor

Molto interessante e di gusto è la scelta di riutilizzare un logo d’epoca, per la precisione quello utilizzato dal 1965 al 1970, l’ultimo di forma ovale. Dall’anno successivo infatti il Bayern Monaco è passato alla struttura circolare, con scritte e grafiche concentriche come ha tuttora. Il 1932 era invece negli anni del passaggio dal logo bianco-blu a quelli bianco-rossi.

Il font usato sarà nero ma esteticamente uguale alle maglie della stagione in corso e, come le divise del campionato, il nome del giocatore andrà sotto il numero. In questo caso però sulle spalle dei giocatori e dei fan non apparirà la scritta FC Bayern Munchen, lo spazio resterà vuoto.

Sul collo interno della maglia appare la scritta “120”, con lo stesso font utilizzato da adidas nei Mondiali del Messico 1970.