Billie Eilish ha ufficialmente dato inizio al tour di “Where Do We Go?” all’American Airlines Arena di Miami, oltre alla sua musica, però, la giovane cantante statunitense ha portato sul palco una versione totalmente inedita di sé.
Billie, nel bel mezzo della sua performance, ha scelto di mandare in onda sui megaschermi un video in cui si toglie i vestiti rimanendo in reggiseno, con lo scopo di attirare l’attenzione su un tema a lei molto caro: il bullismo e l’accettazione di sé stessi in relazione al giudizio degli altri.
Voi avete le vostre opinioni, riguardo le mie idee, la mia musica, i miei vestiti, il mio corpo. Alcune persone odiano ciò che indosso, altri lo lodano. Qualcuno usa tutte queste cose superficiali per spingere gli altri a vergognarsi, qualcun altro le usa per schernire me. A prescindere, vi vedo sempre che mi guardate.
Billie Eilish all’American Airlines Arena di Miami
Dopo aver vinto ogni riconoscimento possibile, aver letteralmente conquistato i Grammy ed essersi costruita una visibilità quasi senza precedenti per la sua età, l’artista ha deciso di usare la forza della sua voce con potenza e chiarezza, tuonando contro l’oppressione generata dall’opinione altrui, descrivendola come un’arma che, senza buon senso, scagliamo continuamente gli uni contro gli altri.
Il corpo con cui sono nata non è quello che volevate? Se indosso qualcosa di comodo, non sono una donna. Se mi libero di tutti questi strati, sono una troia. Giudicate il mio corpo anche se non l’avete mai visto e mi giudicate anche per questo. Perché? Facciamo ipotesi sulle persone in base alla taglia che portano, decidiamo chi sono, decidiamo quanto valgono.
Billie Eilish all’American Airlines Arena di Miami
Se indosso più vestiti o se ne indosso di meno. Cosa significa? Il mio valore si basa solo sulla tua percezione? O l’opinione che tu hai di me non è una mia responsabilità?