Con il suo immenso portfolio, Gino Sarfatti si staglia come figura chiave nella storia del design industriale italiano. Le sue competenze ingegneristiche unite al suo talento hanno infatti rivoluzionato le tradizionali tipologie degli apparecchi d’illuminazione con un approccio innovativo e sperimentale all’uso dei materiali, delle forme e delle nuove tecnologie.
Lo sanno bene Bottega Veneta e Flos, che hanno unito le loro forze per rendere omaggio al designer attraverso un’edizione speciale di una delle sue creazioni più iconiche.
Stiamo parlando della Modello 600 progettata nel 1966, lo stesso anno in cui fu fondata a Vicenza la maison appartenente al gruppo Kering.
Adatta sia da terra che da tavolo, la lampada fornisce un’illuminazione precisa ma allo stesso tempo morbida e confortevole e può emettere luce diretta o indiretta in base all’inclinazione scelta per il riflettore. A renderla celebre è la sua base flessibile costituita da pallini di piombo racchiusi in pelle che consente di orientare l’angolo di illuminazione, la quale è sviluppata per questa occasione dal direttore creativo Matthieu Blazy in Intrecciato e in Intrecciato Foulard.
600/BV è attualmente disponibile per l’acquisto online in versione piccola e grande nei colori nero, grigio, rosso, verde smeraldo e nel cosiddetto Green Bottega.