La collezione Spring 2023 di Bottega Veneta rifletteva uno dei primi obiettivi di Matthieu Blazy: proporre un’idea di moda basata su un approccio low-key, capace di assegnare all’artigianato un nuovo valore. A conferma di ciò, lo stilista ci ha per esempio mostrato una stratificazione di storie attraverso dei look che si adattano al carattere di chi li indossa e diventano estensione della propria personalità, mentre la campagna Summer 2023 parla di un dinamico “mondo in una stanza” in continuo movimento. È infatti la rappresentazione visiva di un viaggio in cui il cosiddetto lusso silenzioso prende forma in diverse parti del mondo dimostrando un potere che mai come ora risulta prezioso.
Protagoniste delle immagini sono le persone che con le loro personalità hanno contribuito a connotare l’approccio della stagione. Si va dunque da Kate Moss nello scenario immaginato da Gaetano Pesce con le sedie “Come stai?” a Emma Balfour, che viene ritratta nei pressi della sua casa sulla costa Australiana.
Al centro dell’attenzione troviamo la borsa Andiamo, che incarna una nuova espressione della distintiva tecnica dell’intrecciato realizzata dalle mani esperte degli artigiani dell’atelier del marchio.