Brand da tenere sott’occhio: CASBA

Articolo di

Piergiorgio Del Papa

Eccoci con un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei brand emergenti. Oggi vi presentiamo CASBA, brand tutto italiano che ha fatto del Made in Italy e dell’essere indipendente i suoi punti di forza.

Il nome e il logo del brand, rispettivamente la CASBAH e la Falconeria, rappresentano il primo una zona storica dell’Africa settentrionale abitata dalla popolazione povera, mentre la seconda una pratica venatoria di uso comune nell’élite araba. Da qui il contrasto, un legame tra gli opposti su cui il brand ha gettato le proprie basi. La prima vera e propria idea di CASBA nasce di ritorno da un viaggio all’estero, da un’esperienza, è da quel momento che si inizia a costruire quello che di lì a poco sarebbe stato un marchio di abbigliamento. I fondatori, Giacomo e Giulia, hanno iniziato a stampare le prime t-shirt con inkjet e ferro da stiro, partendo da zero, e nel Settembre 2017 è uscita la loro prima vera collezione denominata CELEBRATE LIVING. Per enfatizzare la linea, i due ragazzi hanno scelto il giallo e il nero, colori che rappresentano il pericolo, soprattutto nella vita urbana di tutti i giorni.

L’anno successivo il brand presenta una nuova linea chiamata THE TIME IS NOW, che si ispira allo stile di vita e al codice dei samurai descritto nel Bushido. In questo progetto possiamo notare la crescita a livello di materiali e accessori da parte del brand, sottolineata da stampe 3D, ganci, slider magnetici e tinture reattive che cambiano colore in base alla luce. La collezione è caratterizzata da salopette, t-shirt, calzini, trackpants, hoodie, mascherine e chest bag, da uomo e da donna. Anche qui la scelta dei colori è mirata: il verde rappresenta la speranza mentre il grigio l’indefinibilità del tempo.

CASBA è presente da DROPOUT a Milano e HOLYPOP STORE a Roma, ma al momento ha scelto di rimanere indipendente limitando la sua espansione a questi due store, forte della convinzione che sia la giusta strada da seguire, anche se la più difficile.

WEBSITE

INSTAGRAM

FACEBOOK

prossimo articolo

Nike festeggia S. Valentino collaborando con Emotionally Unavailable