Fashion

Il brand italiano che ha ispirato la giacca in denim di Yeezy Gap Engineered by Balenciaga

Articolo di

Ruben Di Bert
Yeezy Gap Engineered by Balenciaga Padded Denim Jacket

Nella giornata di ieri, dopo ore e ore di rinvii, abbiamo assistito al lancio ufficiale di Yeezy Gap Engineered By Balenciaga. Il primo drop della collezione nata dalla collaborazione tra Kanye West, Demna Gvasalia e Gap, che inizialmente era previsto per giugno, è stato infatti anticipato per coincidere con il debutto di “DONDA 2”. Nella proposta un totale di 8 pezzi, tra felpe con cappuccio, trucker jacket, jeans, pantaloni, longsleeve e t-shirt in tre diverse varianti, ciascuno dei quali caratterizzato da uno stile utilitaristico che esalta il minimalismo e la costruzione delle silhouette con fit oversize e loghi stampati su tonalità di nero con effetto vissuto.

Ad attirare maggiormente l’attenzione è stato però il set in denim, nel quale troviamo la cosiddetta Padded Denim Jacket. Quest’ultima si presenta come una giacca di jeans stone washed con dettagli strappati e inserti in rilievo su braccia, spalle e schiena.

Il modello sarà apparso a molti familiare, poiché è stato lo stesso Ye a indossarne una versione simile durante il live “FREE HOOVER” con Drake. Attenzione però, i due articoli non sono gli stessi. 

La versione sfoggiata in precedenza dal rapper è infatti un capo vintage customizzato di Giali Italy, un’azienda italiana che improvvisamente si è ritrovata tra i best seller di Grailed.

Il prodotto, parte della linea JEANS WORLD, è stato pensato per andare in moto protetti senza rinunciare a vestirsi casual. Le creazioni del brand di Treviolo offrono infatti una produzione di abbigliamento tecnico che, unendo il gusto estetico alla necessità di una protezione totale del corpo, costituisce un’offerta ideale per tutti i motociclisti, con rinforzi in fibra aramidica, Kevlar e Cordura, tessuti tecnici e fodere termiche.

Giali Italy 21C

Si può pensare dunque che l’ispirazione di Kanye sia ricaduta sul trend motorsport, di cui ha recentemente mostrato numerosi apprezzamenti. Non solo però, lo stile del capo fa pensare anche a un riferimento retrofuturistico all’estetica cyberpunk/sci-fi, che ricordiamo essere una delle più grandi influenze nel processo creativo di Mr. West.

Attualmente online sono disponibili entrambe le versioni, quella di Yeezy Gap Engineered By Balenciaga al costo di €530 e la JK 210 di Giali Italy al prezzo di €50. Quindi sta a voi la scelta.