Il 2024 segna il decimo anniversario di Buns, realtà che ha fatto della cultura burger il suo forte. Proprio Buns ha cercato di accrescere la burger culture in Italia in tantissimi modi: non solo con l’effettiva creazione di panini, ma anche attraverso la creazione di merchandising, di un libro, di video divulgativi e utilizzando una comunicazione unica nel mondo della ristorazione. Ora Buns festeggia 10 anni e lo farà con una serie di attività e prodotti dedicati.
Con due locali nella città di Verona – uno nel quartiere Veronetta, aperto nel 2014, e uno nel Centro Storico, inaugurato nell’estate del 2022 – Buns è diventato un punto di riferimento per gli amanti dei burgers della città e non solo. Buns possiede un menu che al meglio rappresenta il risultato di una costante ricerca per celebrare la storia e l’innovazione dei burger di tutto il mondo. Da ricette inedite e puramente italiane, ad altre che riprendono la storia di specifiche aree degli Stati Uniti, fino alle influenze delle nuove culture nordiche, i piatti proposti da Buns hanno voluto celebrare il gusto degli appassionati del genere.
Per celebrare questo importante compleanno, Buns ha pianificato tre attivazioni speciali. In primis, come sempre, l’aspetto culturale: Jack Ballarini, co-fondatore di Buns, ha realizzato un video in collaborazione con lo Youtuber Mochof, uscito lo scorso 4 giugno, all’interno del quale sono stati ripercorsi i dieci anni di storia di Buns in una lunga chiacchierata condita di assaggi.
La secondo attivazione è caratterizzata dalla realizzazione di una capsule collection ispirata all’estetica calcistica. Questa prende il nome di “la prima stella sulla maglia”, andando a giocare sul concetto dei 10 scudetti che, in questo casi, vengo traslati in anni. La collezione comprende una una serie di capi tra cui una jersey realizzata con il brand tecnico Erreà, caratterizzata dai colori sociali del brand: nero, bianco e rosso. La maglia è ricca di dettagli: il crest presenta la scritta “Burgers Lovers Club”, la nomenclatura “Buns” diventa invece main sponsor con un chiaro riferimento alla font utilizzata dal Manchester United nell’era in cui Sharp troneggiava sui petti dei Red Devils, cosa andata in atto dal 1982 al 2000. Il numero di maglia non poteva che essere il 10. La collezione football include anche una sciarpa da stadio, un pack di stickers e due t-shirt. Il lancio culminerà in una festa questa domenica 16 giugno presso il locale di Veronetta, allestito per l’occasione.
La terza attivazione, quella finale, andrà in scena verso fine anno, a ottobre, prevederà una collaborazione con il brand londinese Service Works che porterà alla nascita di un’ulteriore capsule collection, anch’essa celebrata da un evento speciale. Questi devono ancora essere annunciati, quindi è consigliabile seguire i profili di Buns per rimanere aggiornati.