Fashion

C.P. Company conclude i festeggiamenti del 50° anniversario con Emporio Armani

Articolo di

Ruben Di Bert

Il 2021 è stato un anno speciale per C.P. Company. Il brand fondato dal giovane graphic designer bolognese Massimo Osti nel 1971 con il nome iniziale di Chester Perry ha infatti festeggiato il suo cinquantesimo anniversario coinvolgendoci in un programma ricco di eventi, tra collaborazioni, attività community driven e tributi a cinque decenni di ricerca e innovazione. Tra questi, ricordiamo per esempio il lancio del libro “C.P. Company 971 – 021. An informal history of Italian sportswear”, la capsule dedicata a Lucio Dalla e le collaborazioni con adidas Spezial, Barbour e Patta.

La campagna C.P. Company Cinquanta, che ha celebrato le origini dello sportswear attraverso una serie di capitoli, si conclude col mese di dicembre attraverso il cosiddetto Chapter 10, il quale vede protagonista una partnership d’eccezione assieme a uno dei più importanti marchi italiani: Emporio Armani.

Bisogna conoscere il proprio passato per conoscere il proprio futuro. L’innovazione senza tradizione è impossibile, e il riconoscimento di questa eredità porta nuova vita alla cultura e alla comunità. Secondo quanto espresso dalla nota che accompagna il lancio, è questo il pensiero che ha guidato il processo creativo di due realtà indissolubilmente legate alla definizione dello stile italiano moderno.

In una perfetta sinergia nello sviluppo di capi innovativi e di incredibile raffinatezza, la collezione è stata disegnata combinando perfettamente il DNA di entrambi in articoli maschili iconici come il bomber, l’impermeabile, la giacca con il collo a listino, i parka con le lenti inserite nel cappuccio, i blouson, gli anorak e pantaloni cargo. Ciò che distingue la color palette è la scala decisamente “armaniana” di blu profondi e bianchi, mentre materiali all’avanguardia come la lana impermeabilizzata WOOL GUM, la microfibra tagliata a laser A.A.C. e la maglia di nylon bielastico DYSHELL sono pensati per energizzare l’estetica essenziale e allo stesso tempo conferire ottime performance. 

La linea è disponibile a partire da oggi negli store Armani/Manzoni 31 e C.P. Company in Corso Matteotti 7 a Milano, mentre seguirà una release online e presso negozi selezionati a livello globale dal 13 dicembre.