La società PVH Corp. ha annunciato oggi la nomina di Veronica Leoni come direttrice creativa di Calvin Klein Collection.
Ciò significa che la maison si prepara a fare il suo ritorno in passerella dopo aver abbandonato nel 2018 il progetto CALVIN KLEIN 205W39NYC sotto la guida di Raf Simons.
Nella sua nuova strategia, il brand punterà sul talento e sull’esperienza lavorativa della stilista italiana per rilanciare coi fiocchi la sua prima linea e andare a creare un’ispirazione che sia in grado di riflettersi anche nella proposta generale di Calvin Klein e sui red carpet.
“Sono entusiasta e onorata di avere l’opportunità di scrivere un nuovo capitolo della storia di Calvin Klein. Per decenni, Calvin Klein ha interpretato l’idea di un’audace espressione di sé e io sono pronta a potenziarla con un forte accento sullo stile e sulla creatività. Sono profondamente grata a Eva Serrano per la sua visione e la sua fiducia. La mia carriera è stata segnata da incontri stimolanti con alcune delle donne più visionarie della moda e lei è una di queste. Voglio anche ringraziare il CEO di PVH Stefan Larsson per la straordinaria opportunità di celebrare uno dei marchi più influenti della moda americana.”
Veronica Leoni
La designer, oltre a essere la fondatrice di QUIRA e aver partecipato come finalista al Premio LVMH 2023, vanta infatti una carriera professionale presso alcune delle case di moda più famose al mondo, tra cui Jil Sander, Céline, Moncler e The Row. La sua ampia capacità nel settore, combinata con l’estetica moderna del marchio, darà perciò vita a una collezione di capi d’abbigliamento, intimo e accessori per uomo e donna radicata in un design innovativo e senza tempo che debutterà nell’autunno 2025.
“Siamo orgogliosi di nominare Veronica come direttrice creativa di Collection, la massima espressione del marchio Calvin Klein. È stato chiaro fin dalle nostre prime conversazioni che il lavoro di Veronica l’ha preparata per questo momento e per l’opportunità di definire una nuova era per Calvin Klein. Sono certa che il suo approccio mirato al design e la sua etica del lavoro, combinati con i nostri valori condivisi, arricchiranno ulteriormente il nostro marchio iconico e daranno vita a una collezione che avrà successo in tutto il mondo.”
Eva Serrano, presidente di Calvin Klein
Questa mossa segna dunque uno dei più importanti passi strategici realizzati dalla presidente Eva Serrano per sostenere l’eredità dell’azienda statunitense e ispirare la prossima generazione di consumatori.