Campari Soda e Kappa® insieme per una collezione che unisce design e innovazione

Campari Soda ha accompagnato gli italiani fin dagli inizi del 1900, rappresentando l’aperitivo ma anche l’assenza di etichette dal momento che la sua iconica bottiglietta, nata nel 1932 dalla creatività di Fortunato Depero, non ha mai presentato alcun simbolo applicato di branding o nomenclatura. Con questi stessi valori nasce la collaborazione che Campari Soda ha realizzato con Kappa®, incentrata su un’esclusiva capsule collection che prende appunto il nome di The Authentic Aperitivo.

Proprio l’accenno all’intuizione di Depero non è casuale perché questa collaborazione è rivoluzionaria anche e soprattutto per l’estetica di entrambi i brand. Come Campari Soda ha la sua famosa bottiglia senza etichette, così Kappa® ha una simbologia iconica rappresentata dal logo che raffigura due persone sedute a gambe raccolte, disposte schiena contro schiena. Questo logo nacque nel 1969 quasi dal caso, uno scatto sincero realizzato mentre i due modelli presenti sul set erano in pausa, non in posa. La speciale collezione The Authentic Aperitivo diventa ancora più importante considerando che i loghi dei due brand, mai modificati dalla loro nascita, vengono miscelati: gli omini smettono di darsi le spalle e iniziano a guardarsi negli occhi, dando vita a un simbolo di convivialità e condivisione che tanto sono rappresentati dai valori di Campari Soda. D’altronde, cos’è l’aperitivo se non un momento in cui ci si libera di ogni barriera e si condivide il proprio modo di essere senza omologazione? Gli stessi valori che hanno contraddistinto anche la nascita e lo sviluppo dello streetwear.

Proprio nello streetwear trova grande importanza e riconoscibilità il nome di Kappa®. Come Campari Soda è un marchio che ha fatto e continua a fare la storia d’Italia grazie al suo mix di riconoscibilità, design e diffusione sul territorio, allo steso modo Kappa® è un importante punto di riferimento nel mondo della moda e dell’abbigliamento sportivo italiano che dal 1978 ha puntato sull’innovazione per creare la propria identità in un periodo storico in cui marchi ben più antichi e ricchi avevano un controllo quasi totale del mercato. La mentalità moderna e innovativa di Kappa® e Robe di Kappa®, il brand nato precedentemente, nel 1968, ha aiutato le aziende torinesi a crearsi un pubblico vasto e attento.

Considerando la storia e l’approccio dei due brand, non stupisce vedere come i loro pubblici siano ampi e genuini. Non è un caso quindi che questa partnership sia stata lanciata non con modelli, ma piuttosto con persone vere e autentiche che rappresentano la società contemporanea. Queste si sono mosse per le strade delle loro città, delle loro province, incontrando spontaneamente figure note e sconosciute fino all’arrivo al bar, ovvero il naturale punto di ritrovo che tanto ha cementato e continua a unire generazioni di innovatori, designer, trend setter ma anche semplicemente chi vuole godersi un momento di sincero relax.

La collaborazione tra Kappa® e Campari Soda nasce ispirandosi alla collezione SS24 di Kappa® Authentic, portando all’incontro di due mondi tanto diversi quanto complementari. La contemporaneità senza etichette di questa partnership si percepisce fin da subito in una selezione di capi che include t-shirt, felpe, pantaloni e un marsupio, tutti arricchiti da svariati design ispirati ai visual senza tempo di Campari Soda e alla sua leggendaria bottiglietta. Insomma, Kappa® e Campari Soda hanno creato una collezione intrinsecamente streetwear che fa vivere la “casa fuori casa” e ci vuole far sentire noi stessi sempre, senza pregiudizi e senza etichette.

La capsule collection The Authentic Aperitivo sarà disponibile a partire da venerdì 27 settembre presso i punti vendita selezionati e online su kappa.com.